Feste popolari
01 Novembre Centro storico Cartoceto (PU)
Stampa

Descrizione

Due domeniche per celebrare l’oro verde delle Marche e un borgo intero che si anima. Il 25 ottobre e il 1° novembre torna “Cartoceto DOP, il Festival – 49ª Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva”, organizzato dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco Cartoceto APS, con il patrocinio del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, della Regione Marche, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Camera di Commercio delle Marche. Alla vigilia della cinquantesima edizione, la manifestazione costruisce attorno all’unica DOP olearia delle Marche un racconto che unisce agricoltura, paesaggio, gusto, cultura e spettacolo.
Il cuore sarà Piazza Garibaldi, dove dalle 9 apriranno la Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva e il Mercato delle Eccellenze, dedicato alle produzioni agroalimentari di qualità della provincia di Pesaro e Urbino: vini, miele, conserve, confetture, formaggi e verdure accanto all’Olio DOP Cartoceto e ai suoi produttori. Da qui il percorso si allargherà al centro storico tra “Il mercato delle cose buone”, “La piazzetta dei mestieri”, osterie, visite ai frantoi, degustazioni e percorsi nel paesaggio.

Ad accompagnare le due domeniche saranno anche momenti di approfondimento dedicati all’agricoltura e al territorio. Sabato 24 ottobre il Consorzio Olio DOP Cartoceto propone “Cartoceto, terra da vivere. Il paesaggio rurale storico tra olivicoltura, cultura, pace e cammini”; sabato 31 ottobre sarà invece la volta di “L’olio nuovo DOP Cartoceto è una buona notizia”, incontro realizzato in collaborazione con Accademia dei Georgofili e Slow Food.
In entrambe le domeniche, inoltre, Piazza Garibaldi ospiterà “Il gusto dello sviluppo rurale”: nello spazio della Regione Marche dedicato al CSR Marche 2023-2027, tre aziende beneficiarie per giornata racconteranno esperienze, opportunità e progetti diventati realtà, con degustazione finale dei prodotti protagonisti. Un modo concreto per mostrare al pubblico come gli interventi di sviluppo rurale possano tradursi in innovazione, crescita delle imprese e valorizzazione delle produzioni. Al Frantoio della Rocca, invece, l’I.I.S. “A. Cecchi” di Pesaro proporrà “Nettare Divino”, degustazione guidata dei vini della propria azienda agricola.

Quest’anno più che mai il borgo diventa palco. Con il Teatro del Trionfo temporaneamente chiuso per i lavori del primo Polo Performativo Multisensoriale d’Italia, la programmazione artistica esce dal teatro e conquista piazze, vicoli e belvedere. Il 25 ottobre arrivano la P-Funking Band ed EteClown, già visto a Tú Sí Que Vales; il 1° novembre la Funkasin e Mago Dudi, protagonista di Dalla strada al palco su Rai 1. A completare la proposta Vagatrio, Banda Sonora, 4EVER Young e numerosi live diffusi nel centro storico.

Tornano anche i Sentieri Verdi, tra camminate e percorsi in bicicletta attraverso colline, uliveti e frantoi, e le mostre diffuse, con “Strade di Cartoceto. Racconti fotografici di Mario Dondero”, gli artisti locali e “Oltre il paesaggio” del Liceo Artistico “F. Mengaroni” di Pesaro. Sulle mura di Piazza Garibaldi, infine, la videoproiezione “Che cos’è un Polo Performativo Multisensoriale?” racconterà la trasformazione del Trionfo e le nuove esperienze che potrà ospitare.
 

Luogo

CARTOCETO

Cosa Sapere

CARTOCETO

Cosa Vedere