Anche quest’anno uno degli appuntamenti più amati dell’autunno piceno: "Il San Martino di Osoli", l’evento dedicato a castagne, vino e montagna che da quattordici anni unisce cammino, convivialità e tradizioni locali nelle terre alte del Ceresa. L’iniziativa, promossa dalle comunità delle frazioni con il sostegno dell'Ecomuseo del Monteceresa, Artica e altre associazioni locali, si terrà sabato 9 novembre e offrirà come sempre una giornata di festa immersa nella natura del cosiddetto Appennino Perduto.
Il programma prende il via alle 9.00 con il ritrovo alla Chiesa di Osoli e la partenza della passeggiata ad anello (Osoli – Pescolla – Chiesetta di San Giovanni – Pesaturo – Stabino), della durata di circa tre ore e di difficoltà E. Durante il percorso, i partecipanti saranno accolti dagli abitanti delle frazioni attraversate con colazioni itineranti e momenti di ospitalità. L’escursione si svolgerà anche in caso di maltempo; è richiesto abbigliamento adeguato. Al termine della camminata, la festa proseguirà al “Campetto dei Pini” di Stabino, dove si terranno il pranzo comunitario e un ricco pomeriggio di intrattenimento, mercatino, giochi campagnoli, musica dal vivo e castagnata.
Un’occasione per riscoprire la bellezza del territorio e la forza delle sue comunità, nel segno della convivialità e dello spirito di San Martino che da sempre accompagna l’autunno dell’Alto Fluvione.