Sabato 2 e domenica 3 agosto, torna l’appuntamento con il profumo del tartufo con la 40^ Fiera regionale del Tartufo Nero Estivo nel suggestivo Parco La Golena, all’interno della Riserva Naturale statale Gola del Furlo. Stand con tartufo, mercatino di prodotti tipici, punti gastronomici, Parco Avventura per bambini e adulti, concerti, passeggiate sono tanti gli appuntamenti messi in calendario per la due giorni di festeggiamenti.
Il Comune di Acqualagna, in collaborazione con la Pro Loco Passo del Furlo, la Riserva Naturale Statale Gola del Furlo e Fano Jazz Network, celebra il principe della tavola estiva, dalla forte identità territoriale e capace di richiamare numerosi visitatori e appassionati.
Il programma di sabato 2 agosto ha inizio alle ore 10 con l’apertura degli stand con tartufo, specialità gastronomiche, mercatino di prodotti tipici, Parco Avventura per bambini e adulti. Alle ore 21.30 si terrà lo spettacolo comico I 7 Cervelli (ingresso gratuito, info: 334 8705759).
Domenica 3 agosto, il gusto si fonde con la natura: alle ore 9.30 passeggiata accessibile a tutti all’interno della Gola del Furlo per scoprire o riscoprire il patrimonio naturalistica e faunistico. Alle ore 10 aprono gli stand con tartufo, specialità gastronomiche, mercatino di prodotti tipici, Parco Avventura per bambini e adulti. Gli organizzatori hanno pensato a un menù al tartufo abbinato alla passeggiata: crostini, tagliatelle e piadina con frittata. (Costo 20 euro; Prenotazione Obbligatoria entro il 31 luglio: T. 800028800 | 0721 700041).
Come da tradizione, la 40^ Fiera regionale del Tartufo Nero estivo chiude con il concerto gratuito di Fano Jazz By The Sea - Terre Sonore, per questa edizione salirà sul palco scenografico della Riserva naturale del Furlo, in esclusiva italiana, Adédéji. Chitarrista e cantante nigeriano, è una delle voci più autorevoli dell’Afrobeat contemporaneo, erede del lascito di Fela Kuti. Con la sua Funky Band, fonde ritmi e cori della tradizione nigeriana con sonorità moderne e futuristiche, regalando spettacoli travolgenti che richiamano l’energia di Prince e degli Earth Wind and Fire. (Info: Fano Jazz Network | T. 0721 1706616 - W. 388 6464241).