Feste popolari
dal  01 Agosto 2024
al  04 Agosto 2024
Centro Storico Acquaviva Picena (AP)335.370870  sponsalia@paliodelduca.it
Stampa

Descrizione

Nell'Anno Domini 1234, Forasteria, figlia di Rinaldo degli Acquaviva detto il "Grosso", andò in sposa a Rainaldo dei Brunforte, figlio di Bonconte nipote di Fidesmino di Brunforte, Signore di Sarnano e Vicario di Federico II. Per la famiglia degli Acquaviva fu un ottimo e lungimirante matrimonio, poiché dava modo a Federico II, molto legato ai Brunforte, di rafforzare la sua presenza nel Piceno. La storia narra di sette figli: Ottaviano, Rinaldo, Corrado, Ugolino, Francesca, Margherita, Guatiero e tutti ben sistemati.
“Sponsalia” è la rievocazione storica di questo matrimonio che, dal 1988, l'Associazione "Palio del Duca" ripropone ad Acquaviva Picena il primo venerdì di agosto, il giovedì antecedente e la domenica successiva, con giochi, spettacoli, balletti medievali e il banchetto nuziale, dentro le mura della maestosa Fortezza medievale.
La rievocazione storica ha inizio giovedì 1 agosto alle 18,30 quando presso i “Giardini De Andrè” verranno allestiti il mercato medievale didattico e l’accampamento militare belligeranti. Alle ore 21 nella Piazza del Forte assisteremo al corteggio storico che farà da preludio al fidanzamento tra Forasteria degli Acquaviva e Rainaldo dei Brunforte; a seguire spettacoli medievali. Ingresso gratuito.  
Venerdì 2 agosto in Piazza del Forte, alle ore 18,30, presso i Giardini verranno aperti il mercato medievale e l’accampamento militare, alle 21 corteggio storico, matrimonio tra Forasteria degli Acquaviva e Rinaldo dei Brunforte, a seguire Palio con giochi storici di Sponsalia in Piazza del Forte. Il tutto sempre ad ingresso gratuito. 
Sabato 3 agosto, ore 18,30, in Piazza del Forte spazio ai “I Ludi di Sponsalia”, spettacoli medievali per bambini e famiglie (ingresso gratuito).
Domenica 4 agosto è il giorno del fastoso banchetto nuziale all’interno delle Fortezza medievale, con inizio alle ore 20. In una splendida cornice storica sarà possibile gustare pietanze medievali servite in costume d’epoca, assistere a spettacoli di artisti di strada e alla suggestiva simulazione dell’incendio della Fortezza. Ingresso su prenotazione a pagamento, posti limitati.

Per informazioni e prenotazioni, tel. 335.370870 - email: sponsalia@paliodelduca.it
 

Luogo

ACQUAVIVA PICENA

Cosa Sapere

ACQUAVIVA PICENA

Cosa Vedere

ACQUAVIVA PICENA