Feste popolari
19 Novembre 2023  Talamello (RN)
Stampa

Descrizione

Nelle domeniche del 12 e 19 novembre si svolgerà la XXVII^ edizione della Fiera del Formaggio stagionato in fossa "L'Ambra di Talamello". Dalle ore 10,00 in Piazza Garibaldi saranno presenti Stands gastronomici - Artigianato locale - Truccabimbi - Musica e spettacoli - Partecipazione scuola infanzia e primaria di Talamello.

A novembre a Talamello, suggestivo borgo nel cuore del Montefeltro,  l’Amministrazione comunale e i produttori invitano tutti i buongustai alla XXXVII^ Fiera del Formaggio stagionato in Fossa, L’Ambra di Talamello, appuntamento che si rinnova anno dopo anno e che è diventato oramai un evento cardine dell’autunno feltresco. Nelle due domeniche di novembre il delizioso borgo diventerà infatti una vera e propria terrazza del gusto, dalla quale si potrà anche ammirare il suggestivo paesaggio del Montefeltro.

Ma Talamello offre tante altre risorse… Infatti, oltre a preservare le fosse che custodiscono il sapore irripetibile del formaggio, il piccolo borgo è anche uno scrigno d’arte, per la presenza di importanti opere quali il Crocefisso di Scuola giottesca (Giovanni da Rimini, 1300); la ‘Cella’, adiacente al cimitero, recentemente restaurata, affrescata, nel 1437 da Antonio Alberti da Ferrara; il Museo-pinacoteca Gualtieri “Lo splendore del reale”, costituito dai 42 dipinti che il pittore italo-francesce di origini talamellesi Fernando Gualtieri ha donato al Comune. Un piccolo tesoro da non perdere.

Gli alunni della scuola primaria a tempo pieno di Talamello, in veste di miniguide turistiche, accompagneranno
i visitatori alla scoperta del patrimonio artistico delle fosse.

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere