Feste popolari
dal  27 Maggio 2023
al  28 Maggio 2023
Località Miratoio Pennabilli (RN)www.sagradelprugnolo.org
Stampa

Descrizione

L’Associazione NOVA COMUNITAS MIRATORII è felice di annunciare il programma della XXVI edizione della tradizionale Sagra del Fungo Prugnolo che quest’anno si presenta con un’importante novità: la festa avrà inizio nel pomeriggio di sabato 27 e proseguirà per tutta la giornata di domenica 28 maggio.
La partecipazione attiva di tutti gli abitanti della piccola frazione di Pennabilli e le professionalità messe in campo, hanno reso la manifestazione un appuntamento imperdibile, non solo per gli avventori della Valmarecchia, ma anche per gli abitanti delle regioni limitrofe (Toscana e Marche): la sagra è un volano per lo sviluppo turistico-culturale e la valorizzazione delle bellezze naturali, paesaggistiche e tradizionali della piccola comunità che la ospita, situata alle porte del Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello.
 
IL FUNGO PRUGNOLO: RARITÀ E PRELIBATEZZA

Il fungo Tricholoma georgii, detto comunemente “Prugnolo o Spignolo” è un fungo raro e molto prelibato che si trova nelle zone di alta collina-montagna dell’Italia centrale nei mesi di aprile-maggio. Un manuale scientifico della seconda metà del ‘500, parla del “Prugnolo” come di un “cibo per principi”, riservato in genere “per le mense dei signori e dei nobili, ai quali non si può fare un regalo più gradito”. E’ nota, infatti, l’innata abitudine di questo fungo di nascere e scomparire in brevissimo tempo. Raro dunque e molto prelibato, il prugnolo è sempre più richiesto ed apprezzato sulle tavole dei buongustai.
 
IL PROGRAMMA DELLA SAGRA

Sabato 27 maggio
In collaborazione con l’Ente Parco Sasso Simone e Simoncello alle ore 15 si potrà partecipare ad un’escursione in natura con un panorama superbo e l’esplorazione di alcune piccole grotte storicamente frequentate con la guida e geologa Veronica Guerra (visita gratuita su prenotazione tel. 3495008722).
Alle ore 17 Conferenza a carattere storico su Miratoio, presiede e modera Enio Renzi, interverranno: Lorenzo Valenti che presenterà la Società degli studi storici per il Montefeltro, Simone de Fraja con racconti intorno alla fortificazione di Miratoio, Marco Renzi che approfondirà le tradizioni magiche e la medicina popolare a Miratoio.
Dalle 19 “I sabati del villaggio” rassegna organizzata da ente Parco Sasso Simone e Simoncello, con i balli popolari de i Doctor Folk.
Dalle ore 19.30 apertura degli stand gastronomici che serviranno ottime tagliatelle al fungo prugnolo ed altre specialità locali.
Durante la serata musica con il dj Diego Zerbini.

Domenica 28 maggio
Alle ore 11 Santa messa presso la Chiesa parrocchiale di Sant’Agostino.
Dalle 12.30 apertura degli stand gastronomici che serviranno ottime tagliatelle al fungo prugnolo, cascioni patate e prugnolo ed altre specialità locali.
Nel pomeriggio, oltre ai giochi a premi, il mercatino dell’artigianato e il truccabimbi, i più piccoli potranno partecipare al Giardino delle bolle: un laboratorio “magico” per creare bolle giganti.
Sempre nel pomeriggio si potrà assistere alle performance dell’artista internazionale Moses Concas genio dell’armonica e del beatbox, che da anni vive a Londra e fa l’artista di strada, vincitore della settima edizione di “Italia's Got Talent”. Il mago dell’armonica ha conquistato il trenta per cento dei voti al televoto, un risultato impressionante e mai visto prima, un risultato straordinario! Il giovane artista, nato a Carbonia ma cresciuto a Quartu Sant’Elena, ha conquistato il pubblico e tutto il mondo con la sua meravigliosa musica, ma anche con la sua timidezza e umiltà.
A seguire musica dal vivo del ballo liscio con Emiliano’s band e spettacolo di fuochi pirotecnici.
 
Il parcheggio è ampio e gratuito.
Per informazioni www.sagradelprugnolo.org
Facebook SagraDelFungoPrugnolo
Instagram @visitmiratoio
 

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere