Feste popolari
dal  08 Ottobre 2022
al  09 Ottobre 2022
 Montefalcone Appennino (FM)
Stampa

Descrizione

Dopo due anni di stop causa pandemia, a Montefalcone torna "Sapori d'Autunno", giunta alla sua 24? edizione, che si terrà nei giorni 8 e 9 ottobre. 
L'idea di provare a ripartire é stata accolta con entusiasmo dai molti che collaborano con la Pro Loco nelle varie fasi di preparazione, nonché da coloro che hanno appreso la notizia sui social.
É una festa alla quale partecipa una comunità, che seppur piccola si mette in gioco, e questo é il segreto del suo decennale successo.
Già da settimane sono partiti i preparativi, dalla costruzione dei caratteristici stands in legno in vari punti del paese, alla realizzazione dei creativi addobbi, che abbelliscono il borgo e contraddistinguono la manifestazione montefalconese. 
L'itinerario gastronomico, che si snoda per le vie del suggestivo centro storico, propone piatti della tradizione a base di prodotti autunnali, tra i quali polenta, pasta alla norcina, zuppa di legumi tartufata, carne e arrosticini alla brace, dolci a base di castagne, caldarroste. 
In entrambe le giornate sarà presente il *mercatino* dei prodotti tipici e dell'artigianato. Il bando per la partecipazione in qualità di espositori è disponibile sul sito www.montefalcone.it Termine ultimo della presentazione delle domande è martedì 27 settembre. 
Sabato 8 al Teatro del Falco si terrà il convegno "Il tartufo dei Sibillini - Opportunità di promozione e coltivazione", organizzato da Copagri in collaborazione con L'Amministrazione comunale e la Pro Loco e cofinanziato dal PSR Marche mis.1.2.
Ancora sabato, le vie saranno rallegrate dalla musica del gruppo itinerante Lu Cuncirtì e alle ore 22:00 la Terrazza panoramica si accenderà con l'energia della band XGIOVE. 
Domenica 9 durante tutta la giornata i visitatori troveranno dimostrazioni di tiro con l'arco e  scherma antica al Torrione, trampolieri, spettacoli di falconeria e la musica del gruppo folkloristico La Martinicchia. 

Una novità di quest'anno: in occasione della festa la Pro Loco, con il patrocinio del Comune, promuove il 1? Concorso di poesia "La Foglia d’oro", da un’idea di Giuseppe Tomassetti, compianto concittadino tra i maggiori organizzatori della manifestazione e appassionato scrittore di versi.
La partecipazione al bando, come singoli o come classi, è gratuita. Gli elaborati potranno essere presentati fino al 15 novembre 2022.
Regolamento e modulistica scaricabili sul sito comunale.

Luogo

MONTEFALCONE APPENNINO

Cosa Sapere

Cosa Vedere

MONTEFALCONE APPENNINO