Feste popolari
dal  23 Settembre 2022
al  25 Settembre 2022
dalle ore 17
Corso Garibaldi e Piazza Roma Ancona (AN)www.inboccalluppolo.com
Stampa

Descrizione

Un autunno all’insegna degli eventi. CNA e Slow Food condotta di Ancona, grazie al supporto del Comune di Ancona assessorato alla Cultura e alla CCIAA delle Marche hanno organizzato due formart con i produttori artigianali e agricoli del territorio.
Da venerdì 23 settembre a domenica 25 settembre, dalle ore 17.00 lungo corso Garibaldi e piazza Roma, andrà in scena la VI edizione del Festival delle birre artigianali e agricole “In bocca al luppolo”. Partenza con il concerto dei Kurnalcool di venerdì 23 settembre alle ore 21.30. Sabato 24 settembre sarà il turno dei classici laboratori del gusto targati Slow Food che vedranno protagonista gli abbinamenti tra birra e “Quinto – Quarto”, cioè le frattaglie di antica tradizione, elemento gastronomico di alcuni nostri piatti tradizionali (si pensi ai vincisgrassi). I laboratori si terranno “Da Mario” presso il mercato delle erbe dalle ore 18.30. La serata di sabato si concluderà con il concerto dei Royale con Formaggio (tribute band delle migliori musiche dei film di Quantin Tarantino). Infine domenica sarà il turno del primo torneo di biliardino “In bocca al luppolo” con premi a base di birra!
All’evento parteciperanno 10 birrifici di cui 2 di fuori regione. I birrifici aderenti sono: il Gomito (Agugliano), il Gobbo (Camerano), la Gallica (Senigallia), Millecento (Fabriano), Jack Rabbit (Jesi), 20.13 (S. B. del Tronto), Sothis (Morrovalle), Yalkis (Pesaro), Contromano (Ficulle) e Malti e Bassi (Predappio). Prevista un’area food con la partecipazione del Salumificio di Franco Properzi (Colmurano) e delle Bontà delle Marche (Ancona).
L’evento è patrocinato dall’Agenzia delle Dogane di Ancona.
Sabato 1 ottobre, invece, saranno protagonisti i presidi Slow Food e gli artigiani delle Piazzette dei Mestieri e dei sapori, 18 produttori artigianali e agricoli proporranno le loro produzioni lungo Corso Garibaldi, Il mercatino si ripeterà anche sabato 5 novembre, chiudendo la sperimentazione dei due raggruppamenti che hanno collaborato per offrire al pubblico anconetano una serie di produzioni locali di alta qualità.
 
 

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA