Feste popolari
dal  01 Luglio 2022
al  15 Agosto 2022
 Fermo (FM)
Stampa

Descrizione

Arrivare in un luogo magico, tra mura medievali, una imponente cattedrale e il suono di chiarine e tamburi. Sedersi ad una lunga tavolata, gustando pietanze semplici ma dal sapore intenso, camminare nella storia indossando abiti d’epoca, percorrere sentieri antichi. Un’esperienza di gusto, vita, storia a tutto tondo quella che la Cavalcata dell’Assunta vuole offrire al turista che arriverà a Fermo, a quel potenziale pubblico internazionale parte di un turismo medievale sempre più in crescita. Soggiornare, mangiare, dormire, respirare e vivere l’epoca di Bianca Maria Visconti, tutto d’un fiato.
La Cavalcata dell’Assunta di Fermo è la rievocazione storica più antica d’Italia. Riproduce corteo, celebrazioni religiose e tornei legati, fin dal 1182, alle festività patronali della Madonna Assunta. In tardo Medioevo rappresentarono un mezzo per ribadire la supremazia della città sul territorio: lo testimonia una pagina miniata del Messale De Firmonibus (1436) a cui la rievocazione si ispira e che è riprodotta nel gonfalone della Cavalcata. Ieri come oggi, la vittoria nella corsa dei cavalli assegna il Palio dell’Assunta. Nei giorni precedenti, la rivalità tra le 10 contrade di Fermo si esprime sia a tavola, nelle Hostarie, che nelle sfide dei giochi storici. Precedono il Palio del 15 agosto, la Tratta dei Bàrberi, il sorteggio con cui i cavalli sono abbinati alle contrade e il magnifico corteo processionale in notturna del 14 agosto, che conta oltre 1400 figuranti.
Un programma ancora più ricco quello dell’edizione numero 41 della rievocazione storica che celebra la devozione della città alla Madonna Assunta, patrona di Fermo. Il 1° luglio al debutto i “Carmina Burana”, al Girfalco: un evento che coinvolge oltre 150 persone, tra figuranti in abito storico e le corali del territorio. Ci saranno la Corale Santa Lucia di Fermo, con i Maestri Annarosa Agostini e Andrea Rocchetti, il Coro Crux Fidelis di Francavilla d’Ete, l’Orchestra sinfonica Amadeus dell’associazione musicale Amadeus di Fermo, con il maestro Mirco Barani, il Coro Vox Poetica Ensemble con il maestro Giulio Fratini. Il 29 luglio in piazza del Popolo verrà ricostruito l’arrivo a Fermo di Bianca Maria Visconti: musici e alfieri della Cavalcata dell’Assunta metteranno in scena la storia della promessa sposa del capitano di ventura Francesco Sforza dalla sua infanzia fino alla morte. Senza svelare troppi dettagli dell’arrivo a cavallo di questa ragazza vestita di verde, il colore che amava, colei che interpreterà Bianca Maria Visconti sarà accompagnata da ancelle e scortata dai Morlacchi, truppe mercenarie. Si è inoltre deciso di accendere i fari sulla consegna della giubba di contrada: Il Consiglio di Cernita ha deciso di riservare un momento dedicato la mattina del giorno dell’Assunta. Per non sminuire il valore simbolico della giubba con i colori di contrada, sarà consegnata direttamente al fantino il 15 agosto durante il pontificale in Cattedrale.

Programma ufficiale

Sabato 7 Maggio 2022, Piazza del Popolo – 100 giorni al Palio
Domenica 5 Giugno 2022, Cattedrale – Investitura dei Priori
Venerdì 1 Luglio 2022, Girfalco – Carmina Burana
Venerdì 29 Luglio 2022, Piazza del Popolo – Apertura 41° edizione Cavalcata dell’Assunta
Domenica 31 Luglio 2022, Girfalco – Arrivo del Palio e Cena Bianca Maria Visconti
Lunedì 1 Agosto 2022, Torre di Palme – Lettura del Bando
Martedì 2 Agosto 2022, Piazza del Popolo – XII Trofeo “Gallo d’Oro”
Mercoledì 3 Agosto 2022, Piazza del Popolo – Bandiere al Vento
Da domenica 7 a mercoledì 10 Agosto 2022, Piazza del Popolo – Hostarie
Lunedì 8 Agosto 2022, Girfalco – XXVII Tiro per l’Astore
Martedì 9 Agosto 2022, Girfalco – XXXVI Tiro al Canapo
Venerdì 12 Agosto 2022, Piazza del Popolo – Tratta dei Barberi

Domenica 14 Agosto 2022, Centro Storico
ore 20:45 – Corteo storico in notturna e liturgia della parola
ore 22:30 – Liturgia della parola in Cattedrale
ore 23:00 – Estrazione delle batterie in Piazza del Popolo

Lunedì 15 Agosto 2022, Centro Storico
ore 11:30 – Messa pontificale
ore 14:30 – Corteo storico al campo di gara
ore 17:00 – Corsa al Palio
Festa della Vittoria
 

Luogo

Cosa Sapere

FERMO

Cosa Vedere

FERMO