Feste popolari
dal  18 Maggio 2021
al  15 Luglio 2021
Stampa

Descrizione

nelle Marche


Anche quest’anno, le estati marchigiane saranno ricche di eventi pensati per ogni tipo di pubblico: tra questi, immancabili saranno le sagre e le serate dedicate al buon cibo e ai prodotti locali, che riescono sempre ad accontentare i gusti di tutti. Due degli eventi previsti a luglio, ad esempio, saranno interamente dedicati alla birra, alla degustazione di prodotti di altissima qualità e, naturalmente, anche ai piatti più sfiziosi con cui sorseggiare le birre artigianali proposte.

La birra artigianale, perché piace

Gli eventi dedicati alla birra sono sempre molto numerosi durante le sere d’estate, stagione in cui il consumo di questa bevanda tende ad aumentare. Per quanto questi tipi di eventi siano ormai piuttosto diffusi anche in Italia, è soprattutto in Germania, dove ogni anno si celebra l’Oktoberfest, che il culto della birra è così diffuso e condiviso. L’Oktoberfest è ormai così conosciuto da essere considerato dagli amanti della birra uno degli eventi a cui partecipare almeno una volta nella vita. In più, quello dell’Oktoberfest è ormai diventato persino un marchio, addirittura slegato dall’ambito della produzione di birra in sé. Per fare qualche esempio, ad essere dedicati all’Oktoberfest sono alcuni prodotti di intrattenimento, tra cui anche slot machine online come "Oktoberfest", così come svariati film e documentari, tra cui la miniserie tedesca “Oktoberfest: birra e sangue”. Se l’Oktoberfest è così noto, così come gli eventi italiani dedicati alla birra, si deve soprattutto alla qualità della birra artigianale, che si distingue dagli altri tipi di birra perché prodotta da birrifici con impianti di produzione propri e che non vanno mai oltre i 200 mila ettolitri l’anno. La birra artigianale, poi, piace soprattutto per il gusto, che tende a non appiattirsi come le birre industriali per la presenza di lieviti attivi nella bottiglia. Si tratta di una birra di tutt’altra qualità, insomma, di cui gli appassionati non riescono assolutamente a fare a meno.

Gli eventi sulla birra previsti nelle Marche

Quest’estate, di eventi sulla birra ne sono previsti già due nelle Marche, uno in provincia di Ascoli Piceno, a San Benedetto del Tronto, e l’altro in provincia di Macerata, a Treia. Il primo si terrà probabilmente dal 3 al 7 luglio in Via dei Tigli e avrà come protagoniste ben 150 varietà di birre artigianali, comprese anche quelle senza glutine. L’evento, noto come Hoppy Days – Festa delle birre di qualità 2021, punterà non solo sulla scoperta e sulla degustazione di vari tipi di birra, ma anche su prodotti culinari tipici della zona da accompagnare alla birre prescelte. Tra questi, non mancheranno gli arrosticini, lo gnocco fritto e il pan de coca. Il secondo evento, invece, che si terrà a Treia, è previsto dal 13 al 15 luglio e vedrà coinvolti 40 tipi di birra. Anche in questo caso, non mancheranno piatti tipici da degustare, e ci saranno anche laboratori artistici, musicisti di strada e tanto divertimento. Gli eventi saranno probabilmente a ingresso gratuito, ma ci saranno dei gettoni da spendere per poter consumare i prodotti e le birre presenti sugli stand. Tra gli eventi più piccoli, infine, va segnalato il Birra&Gourmet, che si terrà dal 1° al 12 luglio a Sevigliano, in provincia di Fermo. In questo caso, oltre a diversi tipi di birra artigianale da degustare, ci saranno anche le birre più comuni, oltre a delle saporite pizze da gustare con una birra fresca.

Se quest’estate avrete voglia di una birra, o se siete curiosi di provare una buona birra artigianale, nelle Marche non mancheranno gli eventi dedicati a questo prodotto così apprezzato durante le sere più calde, con tanto di pizza o di prodotti tipici marchigiani.

Fonte immagini: Pixabay

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere