Riti della Passione
02 Aprile 2023 Polverigi Polverigi (AN)0731.4263www.macina.net  lamacina@libero.it
Stampa

Descrizione

Dopo l’edizione ridotta dell’anno scorso, causa pandemia covid, riparte nella formula tradizionale ancora una volta a Polverigi (An), a cura del Centro Tradizioni Popolari, con la collaborazione  del  Comune di Polverigi, de La Macina, della locale Pro-Loco, della Croce Gialla di Santa Maria Nuova e l’alto patrocinio della Provincia di Ancona, e della Regione Marche, la Rassegna Internazionale del canto rituale di questua della “Passione”, giunta quest’anno, al ragguardevole traguardo della quarantottesima (XLVIII ) edizione .
L’edizione di quest’anno, sarà quindi una vera e propria ripartenza., una edizione “straordinaria” e “simbolica”, che si svilupperà, invece che su tutta la giornata,
 
Quindi, Domenica 2 Aprile,  per tutto l’arco della giornata si svolgerà a Polverigi (An), la grande Rassegna internazionale del canto rituale di questua della Passione (la prima ed unica nel genere in tutte le Marche): diffondendo così, anno dopo anno, una delle nostre tradizioni più valide e più prestigiose.
Nell’arco di una intera giornata, più di duecento cantori e suonatori popolari, provenienti principalmente da tutte le Marche, e dalle regioni limitrofe, “invaderanno” l’intero Comune di Polverigi ed i comuni vicini, riproponendo il canto rituale di questua della Passione, come si faceva una volta, casa per casa, come augurio di benessere e di abbondanza, in cambio di cibo, vino ed offerte di denaro, destinati al pranzo che concludeva la festa.
 
I canti di questua, sono eventi rituali strettamente legati al ciclo della natura che nasce, muore e risorge e sintetizzano lo stesso ciclo vitale dell’uomo. Tra i canti rituali di questua, grande diffusione nell’Italia centrale, ha avuto il canto della Passiò (come è semplicemente chiamato nell’area anconetana la Passione), generalmente pubblicato con il titolo di Orologio della Passione, perché il testo ripercorre ora per ora, il processo, la crocefissione, il martirio e la resurrezione di Cristo. Lauda, questa della Passione, di eccezionale valore storico, contemporanea alle Sacre Rappresentazioni del XII secolo.La Passione viene eseguita regolarmente da un suonatore di organetto o fisarmonica e da due cantori che eseguono, alternandosi al canto, una stanza per uno, accompagnandosi con il cembalo ed il triangolo.
 
La Rassegna di Polverigi, essendo stata la prima del genere (poi sono venute quelle della  Pasquella di Montecarotto, del Cantamaggio di Morro D’Alba e dello Scacciamarzo di Monsano, tutte nell’anconetano e tutte iniziate grazie all’interessamento ed alla cura del Centro Tradizioni Popolari e del Gruppo La Macina) ha avuto il grande merito, di aver recuperato e rivitalizzato una tradizione, un rito, che andavano inesorabilmente scomparendo.
 
Nel pomeriggio, dalle 15,30, al Teatro della Luna, grande raduno finale, dove su un apposito palco, si esibiranno nella PASSIONE CANTATA, tutti i Gruppi presenti alla Rassegna, coordinati da Giorgio Cellinese a cura e presentazione di Gastone Pietrucci.
 
La foto del Manifesto ufficiale della Passione di quest’anno è opera del fotografo Cristiano Bertini e ritrae Gruppo di autentici portatori della tradizione Polverigi (Italo Stacchiotti, Italo Donnini e Gianni Donnini). Inoltre la Rassegna di quest’anno è dedicata alla memoria di due grandi e appassionati cantori popolari recentemente scomparsi,  il montesanvitese Mario Amici (1936-2022) e lo jesino Benito Felici (1937-2023).
PROGRAMMA SINTETICO(Domenica 2 Aprile 2023)
 
 
Ore 8,00                    -   Riunione dei Gruppi partecipanti alla Rassegna, presso il 
                                      Teatro della Luna                                          
 
Ore 8,30-12,30          -   Il canto rituale di questua viene portato casa per casa, in   
                                       tutte le contrade di Polverigi e di Santa Maria Nuova
 
Ore 13,00                  -   Pranzo comunitario di ringraziamento offerto
                                       dall’Amministrazione comunale a
                                       tutti i cantori e suonatori popolari ed ai collaboratori
 
 
Ore 15,30-200         -    Teatro della Luna
                                       LA PASSIONE CANTATA
                                       Esibizione di tutti i Gruppi presenti alla Rassegna 
                                       Coordinamento: Giorgio Cellinese
                                       Cura e presentazione: Gastone Pietrucci                                         
 
(Ingresso simbolico ad offerta: € 1,00)
 
Per informazioni:  C.T.P  / LA MACINA   -      Telef. e Fax: 0731 4263 /    lamacina@libero.it  /    www.macina.net
COMUNE DI POLVERIGI    -      Telef.   071 90904209  /  comune.polverigi@provincia.ancona.it 
 
 

Luogo

POLVERIGI

Cosa Sapere

Cosa Vedere