Riti della Passione
01 Aprile 2023 ore 21.15località Bura Tolentino (MC)pagina facebook “Passione di Cristo”  associazionedonprimominnoni@gmail.com
Stampa

Descrizione

Sabato 1 aprile, alle ore 21,15, dopo tre anni di fermo per la pandemia, torna in contrada Bura, la Sacra Rappresentazione Popolare della Passione di Cristo, organizzata dall'Associazione Don Primo Minnoni, giunta alla XIX edizione.
 
Una rappresentazione teatrale connubio tra arte e fede, frutto anche di un intenso impegno volontario, portato avanti dagli abitanti della contrada insieme al lavoro di professionisti.
Dopo gli inizi negli anni sessanta ad opera di Don Primo Minnoni, parroco della contrada cui l’associazione dedica il suo nome, nel tempo la manifestazione è cresciuta, allacciando importanti sinergie nazionali, come quella con la rete di Europassione per l'Italia, che ha intrapreso da anni il percorso volto al riconoscimento della Rete delle Passioni di Cristo come patrimonio immateriale da parte dell’Unesco. La Sacra Rappresentazione è molto sentita dai numerosi figuranti (circa 180) che vivono con intima partecipazione la storia.
L’evento è stato negli anni supportato anche dal sostegno dell’Amministrazione Comunale di Tolentino, che recentemente ha sottoscritto un apposito protocollo d’intesa con l’associazione Europassione per l’Italia per l’adesione alla “Rete dei Sindaci delle città delle Passioni di Cristo”, anche al fine di salvaguardare le tradizioni delle Sacre Rappresentazioni. 
Quest’anno, per sottolineare l’importanza della ripresa e della partecipazione dell’associazione al circuito nazionale condividendone le diverse finalità, sabato 18 marzo in Sala Mari in Piazza della Libertà a Tolentino, alle ore 17,00 si svolgerà l’incontro “Il patrimonio culturale immateriale delle Marche. Le Sacre Rappresentazioni delle Passioni di Cristo” in cui per la prima volta saranno accolte a Tolentino le altre realtà marchigiane che aderiscono al sodalizio nazionale Europassione per l'Italia, al fine di condividerne i diversi aspetti che le compongono e per rafforzare la collaborazione della rete per valorizzare un patrimonio artistico, spirituale, storico, culturale e turistico come quello intrinseco nelle Sacre Rappresentazioni Popolari delle Passioni.
 
Sabato 1 aprile, giorno della rappresentazione, interverrà anche il Coro misto Haliaetum della Comunità degli italiani “Pasquale Besenghi degli Ughi” di Isola d’Istria, città gemellata con Tolentino che la scorsa estate, in collaborazione con la Pro Loco TCT, ha ospitato il Coro della Bura. Gli istriani domenica 2 aprile alle ore 18,00 terranno un concerto presso il cine teatro dello Spirito Santo in Piazza Togliatti, aperto dal Coro della Bura, a cui tutti sono invitati a prendere parte.
 
Come sempre per raggiungere la contrada nel giorno della rappresentazione, ci saranno le navette che partiranno dall’ex consorzio di Tolentino, dal parcheggio delle Terme Santa Lucia, dalla vecchia strada parallela alle Terme, dalle ore 20 ogni 15 minuti. L’associazione ci tiene a ringraziare i Comuni, gli enti, le associazioni che stanno contribuendo in pieno clima solidaristico alla logistica dell’evento, fornendo in modo gratuito i mezzi di trasporto.
In caso di maltempo la rappresentazione verrà rinviata a domenica 2 aprile ore 21,15.
 
Contatti:
Per restare aggiornati è possibile consultare la pagina facebook “Passione di Cristo”. 
Per info: associazionedonprimominnoni@gmail.com
 
 

Luogo

TOLENTINO

Cosa Sapere

TOLENTINO

Cosa Vedere

TOLENTINO