Altri eventi
dal  19 Settembre
al  20 Settembre
Basilica di Santa Croce al Chienti – Casette d’Ete Sant'Elpidio A Mare (FM)
Stampa

Descrizione

Il 19 e 20 settembre, nella Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti spazio all’Explicit Festival, la festa di arti, scritture, birre, musiche, stampe, incontri artigianali. Festival di linguaggi contemporanei, creatività pensosa, di proposte originali e anticonvenzionali, stravaganti e bizzarre promosso dall’Associazione Santa Croce, e dai suoi giovani associati Luca Longi e Massimo Pierdomenico che ne curano la direzione artistica, con il patrocinio del Comune e di Slow Food dei Porti – Fermano e Marche.
Intorno al tema di quest’anno, la Gola, i giovani dell’Associazione Santa Croce si sono sbizzarriti a creare un programma curioso, irriverente, divertente, frutto di belle collaborazioni con altre associazioni del comprensorio. Il tutto collocato nel magico scenario della Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, nella campagna di Casette d’Ete.
 
Il programma: in entrambe i pomeriggi/sera: esposizione delle opere selezionate dalla call for artist a tema ‘La Gola’ e l’esposizione di Mirza Cizmic (artista originario della Bosnia Erzegovina), l’area giochi da tavolo e di ruolo con Artenaut e la novità: ‘Porca l’oca’ il videogioco realizzato in occasione di Explicit con cui sarà possibile divertirsi; l’area mercato di autoproduzioni ed edizioni indipendenti; stand gastronomici con birre, cocktail, vino e cibo.
Il 19 settembre, alle ore 18,30, presentazione del libro ‘Ricette del cavolo’ (Edizioni Rulez) con Clonsi, Maicol&Mirco intervistati da Trippadvisor. A seguire la degustazione del cavolo con Clonsi. Alle 19,30 presentazione di ‘Atlante dei corpi terrestri’ (CTRL) con Luca Pakarov. Alle 21, in Basilica, live painting con Marie Cecile e Paola Tassetti e le musiche di Loris Cericola. La serata prosegue con dj set con Massimo Scoppa.
Il 20 settembre, alle ore 12, ‘Buffet della fame’, originale performance alimentare con Veregra Lab; alle 17, laboratorio per l’infanzia; alle ore 18,30, ‘Orride gastronomie: grilli, carni sintetiche e caffè defecato’ con Slow Food dei Porti – Fermano, Nutrinsect e Boncaffè; alle ore 19,30 presentazione ‘La Mula’ con Marco Taddei. Dalle 20 in poi, musica live con la band Sapore, cui seguirà l’attesissimo concerto dei mitici Vincisgrassi e, a chiudere il festival Discoteca Strapaesana.

L’ingresso al festival è libero.
Info: Explicit Festival su Facebook e Instagram


 

Luogo

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Sapere

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Vedere

SANT'ELPIDIO A MARE