Altri eventi
Ieri dalle ore 19Area Caraceni Ussita (MC)
Stampa

Descrizione

Prosegue la quinta edizione di CROC – Una specie di cinema con un nuovo appuntamento che mette al centro la difesa della natura e l’urgenza ecologica, tra realtà e visione. Venerdì 25 luglio all’Area Caraceni di Ussita arriva L’Avamposto, sorprendente film di Edoardo Morabito, presentato alle Giornate degli Autori della Biennale di Venezia 2023, in collaborazione con Occhio Nascosto dei Sibillini.

Il film racconta l’avventura di Christopher Clark, un eco-guerriero scozzese che ha fondato in Amazzonia una comunità autosufficiente e visionaria, costruita sull’equilibrio tra tecnologia e foresta. Ma i grandi incendi che ogni anno divorano la regione spingono Chris verso un’idea radicale: portare i Pink Floyd a suonare nel cuore dell’inferno verde, per costringere il governo brasiliano a istituire una riserva naturale. In bilico tra documentario e fiction, sogno e denuncia, L’Avamposto si interroga sulle contraddizioni del nostro tempo: possiamo davvero salvare la foresta, noi, figli dello stesso sistema che la devasta?

L’appuntamento successivo è per venerdì 1° agosto con FLOW – Un mondo da salvare, gioiello dell’animazione premiato con l’Oscar e il Golden Globe, che racconta con poesia e stupore la fragilità del nostro pianeta.

CROC – Una specie di cinema è organizzato da C.A.S.A. – Cosa Accade Se Abitiamo e si svolge nel comune montano di Ussita. Le proiezioni iniziano alle 21:15 su uno schermo Airscreen di oltre 7 metri, grazie alla collaborazione con La Catasta – Eventi. Dalle 19:00, il pubblico è accolto al consueto appuntamento con il BarCROC, punto di ristoro e socialità nel cuore dei Sibillini.

Media partner: Altreconomia e L’AltraMontagna Info: www.portodimontagna.it

Luogo

USSITA

Cosa Sapere

USSITA

Cosa Vedere