Altri eventi
17 Maggio 2024 ore 21,15Auditorium Della Valle Sant'Elpidio A Mare (FM)335.8080185
Stampa

Descrizione

L’8° edizione di INCIPIT chiude il 17 maggio (ore 21,15, auditorium ‘Della Valle’, Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare), con l’undicesimo appuntamento di un cartellone particolarmente ricco ed eterogeneo proposto dall’Associazione Santa Croce, e con il graditissimo ritorno di Tommaso Avati con ‘La ballata delle anime inutili’ (Neri Pozza).
affermano le curatrici della rassegna, Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani.
Tommaso Avati si è laureato con una tesi su Robert Altman, si è sempre diviso tra letteratura e cinema dove lavora principalmente con il padre Pupi. Nel 2020 ha vinto il Nastro d’argento al miglior soggetto per il film ‘Il signor Diavolo’.
Torna a Incipit con un altro suo bellissimo romanzo, ‘La ballata delle anime inutili’, una storia affascinante, ispirata a un fatto realmente accaduto in epoca fascista, in un piccolo paese della Puglia dove una comunità si convertì all’ebraismo mentre venivano promulgate le leggi razziali. La storia di una grande famiglia e del suo lento, inesorabile disfacimento che segna anche la fine di un’epoca e che Avati racconta in modo magistrale.
L’edizione numero 8 di Incipit, in realtà, avrà un’appendice in seno a Explicit, Festival delle arti, delle musiche e dei linguaggi contemporanei organizzato dai giovani dell’Associazione Santa Croce, per il 25 e 26 maggio, nella esclusiva cornice della Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti, nella campagna di Casette d’Ete. Info: Explicit Festival su Facebook e Instagram
La rassegna Incipit ha il patrocinio del Consiglio regionale delle Marche, è realizzata con Grafiche Fioroni, Libreria ‘Il gatto con gli stivali’, l’illustratore Lufo, il Centro Giovanile Casette e sponsors. Ingresso libero.
Info: 335 8080185 – su Fb e Ig: Associazione Santa Croce e Explicit Festival
 
 

Luogo

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Sapere

SANT'ELPIDIO A MARE

Cosa Vedere

SANT'ELPIDIO A MARE