Altri eventi
dal  21 Giugno 2023
al  25 Giugno 2023
 Fano (PU)www.passaggifestival.it
Stampa

Descrizione

Cinque giorni di festival; 142 eventi; 184 ospiti; 16 rassegne librarie, 96 libri in cartellone; 68 case editrici coinvolte; 12 sedi in centro storico e lungomare; 120 persone - in gran parte giovani under 35 - impegnate nello staff: sono i numeri dell’undicesima edizione di Passaggi Festival, che raccontano la passione per la cultura più di tante parole.

La manifestazione letteraria estiva dedicata alla saggistica, patrocinata da Ministero della Cultura, Cepell Centro per il Libro e la Lettura, Università degli Studi di Camerino e Associazione italiana degli Editori, diretta da Giovanni Belfiori e Ludovica Zuccarini, torna a Fano dal 21 al 25 giugno, dal mattino a mezzanotte, con un programma di presentazioni librarie e laboratori, mostre e aperitivi scientifici, incontri con gli autori, reading, libri a colazione, masterclass e salotti letterari.

I libri in prima nazionale: Pietrangelo Buttafuoco, Nando dalla Chiesa, Stefano Zamagni, Luciano Murgia, Paolo Borzacchiello e Paolo Stella

Per cinque titoli quella di Fano sarà la prima presentazione nazionale. Il pamphlet “Beato lui. Panegirico dell'arcitaliano Silvio Berlusconi” (Longanesi) di Pietrangelo Buttafuoco sarebbe dovuto uscire a fine giugno, ma l’arrivo in libreria con qualche giorno di anticipo ha permesso di portarlo al festival. Il libro tratteggia il politico e imprenditore Berlusconi come personaggio più contemporaneo della contemporaneità, protagonista di un romanzo sul quale sembra impossibile scrivere la parola fine. L’autore ne parlerà giovedì 22 sul palco di piazza XX settembre con il giornalista e filosofo Armando Massarenti e con Giovanni Belfiori.

In prima nazionale a Passaggi anche ‘La legalità è un sentimento’ (Bompiani) il manuale controcorrente di educazione civica scritto da Nando dalla Chiesa che l’autore presenterà in un inedito dialogo, irrinunciabile e tutto da ascoltare, con la cantante ed attrice Gigliola Cinquetti (venerdì 23). Nello stesso giorno, alle ore 19, dalla Chiesa incontrerà i soci Coop e i lettori alla Coop Piceno (via Recanati, 6) dove è previsto il firmacopie.

E ancora, prima presentazione italiana per il libro di Paolo Borzacchiello e Paolo Stella, "Colleziona attimi di altissimo splendore" (Mondadori): i due autori di best-seller sono attesi giovedì 22 ad inaugurare la rassegna ‘Fuori Passaggi’ (Pincio) con la scrittrice e divulgatrice Maria Beatrice Alonzi. Altri due titoli presentati in prima nazionale saranno, al Chiostro delle Benedettine, il saggio dell’economista Stefano Zamagni “Prendersi cura della democrazia. Il ritorno dell’economia civile” (Ecra) che vedrà l’autore conversare con il capo redattore Finanza & Mercati de Il Sole 24 Ore Marco Ferrando (21/6), e al Bastione Sangallo "I cammini dei sogni. Due piedi raccontano le vie per Santiago" (Edizione dei Cammini) di Luciano Murgia (21/6) intervistato dalle giornaliste Emanuela Audisio (La Repubblica) e Silvia Sinibaldi (Corriere Adriatico).
Nuovi ospiti: Paolo Nori, Gigliola Cinquetti, Micol Sarfatti, Sara Manfuso, Esma Çakir, Pietrangelo Buttafuoco

Non sono solo Buttafuoco o Gigliola Cinquetti le entrate dell’ultima ora, ci sarà infatti anche Paolo Nori, scrittore, saggista ed esperto di letteratura russa, che venerdì 23, in in piazza XX Settembre, presenterà il suo “Vi avverto che vivo per l’ultima volta. Noi e Anna Achmatova” (Mondadori). Dopo il successo di ‘Sanguina ancora’ sulla vita di Dostoevskij, l’autore ci parla di un'altra grande figura della letteratura russa, che ha profuso ostinazione e fermezza e non ha mai smesso di credere nella sua poesia.

Negli appuntamenti della San Francesco si aggiunge un’altra storia straordinaria tutta al femminile: è quella scritta da Micol Sarfatti su “Margherita Sarfatti. La signora del futuro” (Giulio Perrone Editore). Giornalista, scrittrice, ebrea, prima donna in Europa a scegliere la carriera di critica d’arte, Margherita Sarfatti fu anche l’amante di Mussolini, un sentimento che la condannò all’oblio, lasciandola per troppo tempo intrappolata nel passato. L’autrice conversa con Chiara Grottoli, blogger letteraria del Cappuccino delle Cinque. (25/6, Chiesa di San Francesco)

Altri aggiornamenti della Piazza riguardano l’amatissimo vignettista satirico Osho, all’anagrafe Federico Palmaroli, che giovedì 22 presenterà il suo libro “Come dice coso. Un anno di satira” (Rizzoli) insieme alla giornalista Alessandra Longo, che sabato 24 sarà sul palco anche per la presentazione del libro di Piero Ignazi ‘Il polo escluso.La fiamma che non si spegne: da Almirante a Meloni’ (Il Mulino) con l’ex presidente della Camera Gianfranco Fini (24/6).

Mario Giordano venerdì 23 presenterà il suo ultimo saggio su economia distorta e ricchezza ingiusta (“Maledette iene. Quelli che fanno i soldi sulle nostre disgrazie” Rizzoli) con Sara Manfuso, giornalista de La Notizia e nota opinionista televisiva. 

Sabato 24, Luca Steinmann dialogherà sul suo libro “Il fronte russo. La guerra in Ucraina raccontata dall’inviato tra i soldati di Putin” (Rizzoli) con la giornalista turca e presidente dell’Associazione della Stampa Estera in Italia, Esma Çakir.

Al Pincio, giovedì 22 Elena di Cioccio romperà il tabù della malattia con il suo libro “Cattivo sangue” in dialogo con la capo redattrice cultura dell’agenzia Ansa, Elisabetta Stefanelli; il giorno successivo a conversare con Francesco Sole sul suo “La storia d’amore che ti cambierà la vita” (Sperling & Kupfer) sarà la giornalista e content creator Elisa impiduglia. 

Novità anche per il programma di ‘Passaggi fra le nuvole’: mercoledì 21 ad aprire gli appuntamenti dedicati alle graphic novel sarà Raffaele Sorrentino con il suo Fehida (Minimum Fax) intervistato dai critici di fumetti Alessio Trabacchini e Virginia Tonfoni.
Altri spazi: il Bastione Sangallo e il Salotto del Pincio 

Inaugura quest’anno una nuova e suggestiva sede al Bastione Sangallo, vera e propria terrazza sul centro storico di Fano: lo spazio, gestito dai giovani di Work in Progress, ospiterà ‘Passaggi di benessere’, la più originale tra le rassegne del festival perché abbina alla presentazione del libro una pratica di crescita personale (dallo zen all’astrologia, dalle campane tibetane all’alimentazione naturale), in collaborazione con l’associazione Meditamondo, con la presenza di Simonetta Jivan Kavitha Vincenzi e Marika Pedinotti. 
Si chiama ‘Il Salotto di Passaggi” il nuovo spazio del festival allestito nei giardini del Pincio in collaborazione con Rebel House. Sarà l’influencer e critica letteraria Giulia Ciarapica la brillante ‘padrona di casa’ che accoglierà autori e ospiti, giornalisti, sponsor e autorità permettendo loro di raccontarsi anche ‘al di là del libro’ (dal 22 giugno tutti i giorni alle 19), come accadrà sabato 24 con Francesca Giommi che presenterà il suo libro “Affondare le radici senza scrollare via la terra. Chimamanda Ngozi Adichie e il continente-mondo” (Aras Edizioni). 

Nello stesso spazio, ma dalle ore 23 in poi, il critico musicale e Dj Luca Valentini miscelerà musica e libri in serate dedicate a due ‘mostri sacri’ come John Lennon e Donna Summer. Giovedì 22 si presenterà il libro di Silvia Albertazzi ‘John Lennon …e ora sto dicendo ‘Pace’ (Castel Negrino Editore) con Paolo Molinelli di BeatleSenigallia, mentre venerdì 23 quello scritto da Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano “Donna Summer. La voce arcobaleno. Da disco queen a icona pop” (Coniglio editore).
Com’è fatto Passaggi Festival e come si partecipa

Passaggi Festival è un evento dedicato ai libri, tutti gli eventi sono gratuiti (tranne le visite guidate) e senza prenotazione (ad eccezione dei laboratori). Il suo programma è suddiviso in rassegne: in Piazza XX Settembre ci sono autori noti e temi di grande attualità; al Pincio e ai Bagni Elsa le rassegne si rivolgono a un pubblico giovane; al Chiostro delle Benedettine c’è il polo delle rassegne tematiche: economia (in collaborazione con la Camera di Commercio delle Marche), arte, filosofia e scienze (in collaborazione con Unicam); la Mediateca Montanari è il centro delle attività per bambini e ragazzi con libri e laboratori, nonché la sede della rassegna sull’intelligenza artificiale e di quella dedicata alla narrativa albanese; alla San Francesco abbiamo la variegata rassegna di saggistica, il festival di graphic novel e la serata tutta per la poesia; alla sala da tè L’Uccellin Bel Verde gli aperitivi offerti al pubblico accompagnano le conversazioni; le mostre d’arte si visitano nella Residenza Municipale di via San Francesco, al PariCentro, all’Enoteca Terra, al Caffè Centrale, a CentralEdicola e alla Memo.
Chi organizza e chi sostiene Passaggi Festival 

Passaggi è promosso e organizzato dall’associazione Passaggi Cultura, iscritta al Runts, in collaborazione con Librerie.Coop. Il presidente del Festival è l’ex sindaco di Fano, Cesare Carnaroli, mentre il presidente del comitato scientifico è Nando dalla Chiesa.

Il maggior contributo pubblico arriva dal Comune di Fano, a seguire c’è quello della Regione Marche (attraverso bando); inoltre Passaggi Festival riceve sostegno dalla Camera di Commercio delle Marche. Ci sono poi altri enti e sponsor privati che aiutano il festival: Coop Alleanza 3.0, Profilglass come main sponsor; BCC Fano, Aset  e  Renco come Premium Sponsor; Banco Marchigiano, Fondazione Carifano, Schnell, Valmex, Renier come platinum sponsor; Earth System, Aboca, GM Costruzioni, PB Finestre come gold sponsor; Pesceazzurro, Pietrelli Porte, Termomet, Union moda come silver sponsor e Isa Infissi, Dago e Estra Prometeo come bronze sponsor.

Sono partner tecnici e amici della manifestazione: Casarredo (Fano), Fondazione Agraria Cante di Montevecchio (Fano), Studio Legale Omiccioli (Fano), Enoteca Biagioli (Fano), Isi Web Agency (Ancona), Reverde Regini Garden (Fano), Rebel House (Pergola), Taverna Cittadina (Fano), Buena Siesta (Fano).

Luogo

FANO

Cosa Sapere

FANO

Cosa Vedere

FANO