Altri eventi
25 Marzo 2023 ore 17,30Palazzetto Baviera Senigallia (AN)www.comune.senigallia.an.it
Stampa

Descrizione

Nella splendida cornice di Palazzetto Baviera, il prossimo 25 marzo dalle 17:30, avrà luogo il nuovo incontro con Marina Mancini dal titolo “Giacomo Leopardi alla fiera di Sinigaglia”.

Una conversazione con la Dott.ssa Loretta Marcon, saggista, specialista leopardiana e studiosa della famiglia Leopardi che affronterà un argomento spesso poco considerato dalla storiografia, ovvero la parentela senigalliese di Giacomo Leopardi e la sua frequentazione della città, dove risiedevano gli zii della nobile casata Baviera.

L’incontro si incentrerà sulla figura di Paolina Leopardi, sorella di Giacomo e nipote di Romualdo ed Eleonora Baviera, marchesi di Senigallia, personaggio quasi sconosciuto al grande pubblico. Una splendida occasione per ripercorrere la vita di questa signora di primo Ottocento, un periodo in cui le convenzioni condizionavano l'esistenza del mondo femminile, indirizzato forzatamente al matrimonio o alla monacazione. La coltissima Paolina si distaccherà da tale destino, dimostrando una modernità sconcertante e scegliendo di restare sola piuttosto che adattarsi ad un matrimonio umiliante. La vita però le riserverà dolori e delusioni e lo spegnersi poco per volta di ogni speranza e di ogni scintilla di vita.

Alla fine della conferenza è prevista una visita guidata gratuita agli stucchi aperta a tutti i partecipanti (i visitatori verranno suddivisi in gruppi di massimo 20 persone per ogni turno).

Luogo

Cosa Sapere

SENIGALLIA

Cosa Vedere

SENIGALLIA