Altri eventi
dal  04 Marzo 2023
al  28 Marzo 2023
Trecastelli Trecastelli (AN)071.7957851www.trecastelliturismo.it  trecastelliufficioturistico@gmail.com
Stampa

Descrizione

Trecastelli presenta le iniziative per celebrare la Giornata Internazionale della Donna e aderisce alla campagna "AGAINST " promossa da ANCI per sostenere la causa delle donne iraniane e afghane
La Città di Trecastelli, con la campagna “UNICA COME ME – Percorsi sulla parità di genere”, nel celebrare la Giornata Internazionale della Donna 2023 ha programmato una serie di iniziative per approfondire il tema della condizione della donna nella società e dei diritti umani. Il calendario si aprirà sabato 4 marzo, alle ore 11, presso il Polo Culturale San Francesco Sala Rosa Calzecchi Onesti di Monterubbiano (Fermo), con l’inaugurazione della mostra NILDE E IL PRINCIPIO D’UGUAGLIANZA, a cura di Stefano Schiavoni e Simona Zava. L’esposizione è promossa dal Comune di Monterubbiano e dalla Città di Trecastelli, in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, il Museo Nori De’ Nobili e l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Fermo e della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. La mostra è dedicata alla figura storica di Nilde Iotti e al suo importante impegno politico a favore delle donne, espletato durante gli anni di lavoro legislativo presso il Parlamento Italiano. Le opere di diciotto artiste, sedici fotografe, una pittrice e una scultrice, offrono un personale contributo visivo, che reinterpreta la vita di una donna di cui il lavoro per l’emancipazione delle donne italiane è stato determinante.
Mercoledì 8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, alle ore 18 saranno illuminati di giallo tre edifici simbolo della città di Trecastelli: il Villino Romualdo a Ripe, l’ex sede Municipale di Monterado e la Torre Malatestiana a Castel Colonna. L’illuminazione, rispetto allo scorso anno, assume un ulteriore significato, è un segno di vicinanza alla causa delle donne iraniane e afghane.
Al Villino Romualdo, nelle sale del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee del Museo Nori De’ Nobili, sabato 11 marzo, alle ore 18.30, sarà inaugurata la mostra OLTRE IL COLLAGE a cura di Giorgio Bonomi e Simona Zava. L’esposizione è promossa dalla Città di Trecastelli e dal Museo Nori De’ Nobili, in collaborazione con l’Associazione Carlo Emanuele Bugatti – Amici del Musinf e con il patrocinio della Commissione per le pari opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Realizzata con la collaborazione del critico e curatore Giorgio Bonomi, il nuovo progetto del Centro Studi ha come filo conduttore la tematica del collage, e coinvolge un gruppo di note artiste italiane: Loretta Cappanera, Susanna Cati, Chiara Diamantini, Candida Ferrari, Nadia Frasson, Patrizia Lo Conte, Gisella Meo, Patrizia Molinari, Ilaria Occhigrossi, Maria Fosca Rosselli, Paola Vianale.
Sabato 25 marzo alle ore 18, al Villino Romualdo, si terrà la presentazione del libro PERCORSI FEMMINILI NELLA CONTEMPORANEITA’ con l’autrice Lidia Pupilli, professoressa nelle scuole superiori, PhD in Storia dell’età contemporanea nei secoli XIX e XX (Luiss Guido Carli), cultrice di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata e socia fondatrice e direttrice scientifica dell’Associazione di Storia Contemporanea.
Le iniziative si concluderanno il 28 marzo con un importante appuntamento che coinvolge gli alunni delle seconde e terze classi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili di Trecastelli. Per la seconda edizione del progetto “Anch’Io Sono Arte – Unica come Me”, progetto realizzato in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Trecastelli, il Museo Nori De’ Nobili e l’Istituto Comprensivo, gli studenti incontrano la professoressa e storica dell’arte Anna Pia Giansanti, che metterà a confronto Käte Kollwitz, Shiran Neshat e Vanessa Beecroft, tre donne artiste le cui opere hanno veicolato valori universali. Dalle disagiate condizioni di lavoro degli operai e delle donne lavoratrici denunciati nelle opere della Kollwitz, ai quadri viventi della Beecroft che affronta il tema dei disturbi alimentari, veicolando il messaggio di accoglienza nei confronti delle diversità etniche, fino alle fotografie e ai documentari di Shiran Neshat, che narrano le problematiche della condizione femminile e il contrasto di genere nel fondamentalismo islamico, l’incontro rappresenta un importante momento di riflessione sui diritti negati delle donne, delle ragazze e delle bambine in ogni parte del mondo.
Il Sindaco di Trecastelli Marco Sebastianelli e l'Assessora alla Cultura Liana Baci affermano che: “Il Comune di Trecastelli aderisce alla campagna promossa da ANCI ”AGAINST – CONTRO OGNI FORMA DI VIOLENZA PERPETRATA AI DANNI DEI CITTADINI E DELLE CITTADINE IN IRAN E AFGHANISTAN,  dedica tutte le iniziative in programma per celebrare l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna 2023, alla condizione femminile in Iran e Afghanistan, manifesta ferma condanna verso quanto accade in questi Paesi ed esprime solidarietà e vicinanza alle donne iraniane e afghane e a tutte le donne del mondo oppresse. “Unica come Me”, alla sua seconda edizione, come le altre campagne di sensibilizzazione promosse dall’Amministrazione Comunale sul tema della parità di genere, sostiene valori universali di uguaglianza tra uomini e donne, libertà d’espressione, giustizia, democrazia e pace e cerca di coinvolgere donne, uomini, giovani e bambini. Con l’adesione alla campagna “Against” e adottando la mozione proposta da Anci, avente oggetto le drammatiche condizioni delle popolazioni iraniane e afghane, in particolare delle donne, la Città di Trecastelli rinnova con forza la sua posizione contro ogni violenza e si schiera a fianco di ogni donna che lotta per il proprio posto paritario nella società e nel mondo”. 

Luogo

TRECASTELLI

Cosa Sapere

Cosa Vedere