Altri eventi
01 Febbraio 2023 ore 18sala del Consiglio comunale Pesaro (PU)
Stampa

Descrizione

Nei tre pomeriggi, a ingresso libero, saranno proiettate parti del documentario "Le stelle continueranno a brillare" tratto dal libro di Gastone Mazzanti
“La guera? na gran brutta storia”: da domani al via il ciclo di incontri che racconta la Pesaro durante la seconda guerra mondiale
Perugini: «Un’occasione per fare memoria, stimolare il senso critico, sostenere la responsabilità di comprendere quanto successo per non farlo più accadere»
 
Ripercorrere, attraverso le immagini del periodo fascista e della seconda guerra mondiale, la storia di Pesaro, «Per farne memoria, stimolare il senso critico, ricordare che abbiamo la responsabilità di comprendere quanto successo per non farlo più accadere» sottolinea Marco Perugini, presidente del Consiglio comunale. È l’obiettivo di “La guera? na gran brutta storia” ciclo di tre incontri promosso dalla Presidenza del Consiglio comunale, Anpi Pesaro, Società operaia di mutuo soccorso 1862 Pesaro, Iscop - Istituto di storia contemporanea della provincia di Pesaro e Urbino e Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato.
 
Gli appuntamenti sono in programma venerdì 20 e mercoledì 25 gennaio e mercoledì 1 febbraio, alle ore 18,nella sala del Consiglio comunale. Nei tre pomeriggi, a ingresso libero e gratuito, verranno proiettate parti del documentario "Le stelle continueranno a brillare" tratto dal libro "La guera? na gran brutta storia" (Grapho 5, 1997) di Gastone Mazzanti. «Un ampio lavoro di ricerca di documenti, foto, certificati riguardate la seconda guerra mondiale a Pesaro. Sarà un modo per fare memoria, attraverso le immagini forti del nostro territorio, delle condizioni disumane subite dalla popolazione che i conflitti portano causano».
 

Luogo

Cosa Sapere

PESARO

Cosa Vedere

PESARO