Altri eventi
15 Febbraio 2023 ore 20.15CineMuse, presso Ridotto del Teatro Ancona (AN)07152525  marcheteatro.it
Stampa

Descrizione

Anna Netrebko, Christine Schäfer, Dorothea Röschmann, Bo Skovhus e Ildebrando D’Arcangelo sotto la direzione di Nikolaus Harnoncourt e accompagnati dalla Filarmonica di Vienna: questo Nozze di Figaro è una festa per i buongustai musicali. Di tutte le 22 produzioni mozartiane del Festival di Salisburgo del Mozart anno 2006, Le nozze di Figaro è senza dubbio la più apprezzata, sia tra gli intenditori che tra gli amatori, forse perché è soprattutto un trionfo di un’arte musicale superiore. La storia è conosciuta, il lavoro è veloce, spiritoso, toccante e vibrante.

Basato su una commedia politicamente e socialmente esplosiva di Beaumarchais, ma smorzato dal librettista di Mozart Lorenzo da Ponte, Le nozze di Figaro tratta il tema dell’amore, della lussuria e della giustizia tra le varie classi: nobiltà, servi a contratto e la borghesia emergente. La gioia dell’opera sta soprattutto nei suoi personaggi, che sono forse gli esseri umani più “umani” che si possano trovare sul palcoscenico dell’opera.

Il concetto musicale di Harnoncourt è meticolosamente elaborato, interpretato con una ricchezza di sottili sfumature e, rispetto alla follia degli intrighi romantici che si dispiegano sul palco, nientemeno che stimolante. La messa in scena del regista Claus Guth si adatta alla musica come un guanto: non ci sono elementi farseschi o farsesco; prende sul serio ogni personaggio. Vede gli assiemi e le arie come stanze emotive che devono essere aperte dal regista.

Tutto si svolge nella residenza estiva del Conte Almaviva, un luogo privo di arredi ma carico di energia erotica. Il ruolo più erotico nell’opera è quello di Cherubino, e con Christine Schäfer, Cherubino è diventato il fulcro della performance, una cantante luminosa, abbagliante e virtuosa e un’attrice costantemente toccante – forse la scoperta vocale del progetto Mozart 22. La celebre Anna Netrebko dimostra la sua grandezza imbrigliando il suo sensuale soprano per farla entrare perfettamente nell’ensemble. Bo Skovhus e Dorothea Röschmann danno resoconti realistici e intensi del conte e della contessa mentre descrivono in modo commovente le loro “scene di un matrimonio”. Infine, Ildebrando D’Arcangelo impiega il suo potente basso baritono per dare autorità al ruolo del titolo dell’opera.

da Salzburg Festival
musica di Wolfgang Amadeus Mozart
direttore Nikolaus Harnoncourt
regia Claus Guth
con Anna Netrebko, Christine Schäfer, Ildebrando d’Arcangelo, Bo Skovhus, Dorothea Röschmann








 

Luogo

ANCONA

Cosa Sapere

ANCONA

Cosa Vedere

ANCONA