Altri eventi
dal  04 Luglio 2022
al  08 Agosto 2022
21.15
Santa Maria della Rocca - Offida Offida (AP)3779162068https://www.associazioneblowup.it/  associazioneblowup@gmail.com
Stampa

Descrizione

La 18a edizione dell’ormai indispensabile rassegna "OFFIDA CINEMAPERTO – percorsi nel cinema contemporaneo" partirà lunedì 4 luglio alle ore 21.15. L’iniziativa, come sempre dedicata al grande cinema internazionale, nasce da un'idea dell’Assessorato alla Cultura della Città di Offida e dell’Associazione Culturale Blow Up di Grottammare.

La manifestazione offre film d’autore che hanno vinto vari e importanti premi ma che sono rimaste poco conosciute e meritano di essere portate alla visione degli spettatori.

Si comincia il 4 luglio con due filmaker offidani: Sandro Bocci e Davide Calvaresi, che saranno presenti alla proiezione. Due autori che propongono un cinema disorientante e innovativo capace di far pensare produttivamente spettatrici e spettatori. Di Bocci vedremo "Apeiron", opera profonda e matura mentre di Calvaresi potremo apprezzare una selezione di cortometraggi. E poi l'11 luglio si prosegue con la commedia di ambientazione vitivinicola "Ritorno in Borgogna" di Cedrick Klapisc, occasione per ricordare l'enologo Roberto D'Angelo, prematuramente scomparso lo scorso marzo; il 18 luglio con l'ironico e delicato "Bra" di Veit Helmer; il 25 con l'accattivante "Brave Ragazze" di Michela Andreozzi; il 1° agosto con l'incantevole e favoloso film di animazione "Dilili a Parigi" di Michel Ocelot; e infine una grande iniezione di speranza con "Il futuro siamo noi" di Gilles De Maistre, un meraviglioso documentario per spettatori di tutte le età, che racconta le storie di bambini che con le loro azioni cercano di cambiare il mondo.

Anche per questa edizione viene riconfermato lo spazio dello scorso anno: il parcheggio antistante la meravigliosa chiesa di Santa Maria della Rocca.

La formula vincente è sempre la stessa: un informale saluto ad inizio serata e due parole sulla rassegna e sui film, la piacevole visione in uno degli spazi più suggestivi e intimi della splendida Offida e poi, in chiusura, un confronto con gli spettatori sul film appena visto, sulle emozioni che ci ha dato e sulle riflessioni che ne sono scaturite mentre le immagini si fanno strada e riecheggiano nella nostra mente. Un modo sempre valido di valorizzare la visione condivisa di bei film con il momento del confronto aggregativo e conviviale, azioni socialmente e culturalmente necessarie soprattutto in questa fase storica!

Ingresso Libero! In caso di maltempo la proiezione si svolgerà al Teatro Serpente Aureo.

Luogo

Cosa Sapere

OFFIDA

Cosa Vedere

OFFIDA