Altri eventi
04 Giugno 2022 intera giornata Montecosaro (MC)
Stampa

Descrizione

Preservare e aumentare la presenza di boschi e foreste è una delle soluzioni più efficaci per assorbire la CO2, responsabile dell'aumento della temperatura. Gli alberi: 1) Possono arrestare il cambiamento climatico, 2) Producono ossigeno senza il quale non possiamo vivere, 3) Puliscono e purificano l'aria, 4) Puliscono l'acqua, 5) Proteggono il suolo da eventi franosi e da smottamenti, 6) Creano ambienti più freschi, 7) Proteggono dai rumori, 8) Hanno effetto benefico sulla nostra salute, 9) Stimolano la creatività nei bambini, 10) Sono belli.

Con queste forti motivazioni, due anni fa, l'associazione culturale IL BORGO, decise di modificare lo statuto affinché potesse destinare gli eventuali utili derivanti dalla propria attività, per la piantumazione di ALBERI nel Comune di Montecosaro e per organizzare eventi tesi a sensibilizzare la comunità locale su temi ambientali, oltre alla cura e alla tutela del verde cittadino.

Dopo due rinvii a causa del covid, sabato 4 Giugno 2022, avrà luogo la prima edizione della FESTA DELL'ALBERO.
Alle 10 il primo momento emozionante: ritrovo con tutti i bambini delle scuole primarie di Montecosaro e con le mascotte Super Borghetto, la Principessa Nancy e EL GRUGNO, per mettere a dimora, nei pressi del Parco Dell'Annunziata, 6 alberi d'alto fusto : nr. 4 Tigli e 2 Mandorli, oltre a consegnare ai rappresentanti dei vari quartieri cittadini, nr. 30 piante donate dall'ASSAN regionale. 
"I fiori del mandorlo sono i primi a sbocciare dopo il lungo inverno, riescono a vivere a basse temperature e la loro fioritura dura circa 2 settimane. Per questo sono indicati come simbolo di rinascita dal Profeta Geremia nella Bibbia".

"Dopo due anni di pandemia ci sembra una scelta altamente simbolica" - dice Bruno Massaccesi, Presidente de IL BORGO,- "esprimono il desiderio di rinascere, di rifiorire dopo il "lungo inverno" del covid. Per superare la confusione, la rabbia e la noia generati dalla pandemia- continua Massaccesi - dobbiamo tornare a mettere al centro dei nostri interessi, "il benessere delle persone" e l'ambiente è il primo elemento di benessere. In esso ci siamo rifugiati, in questi due anni ne abbiamo riscoperto la bellezza e grazie ad esso abbiamo ritrovato nuova energia.
Conclude Massaccesi - Ecco perché abbiamo voluto con forza la festa dell'albero che oggi è di una attualità disarmante e speriamo di farla diventare un appuntamento fisso negli anni. Devo ringraziare il Sindaco Malaisi, gli amministratori e i dipendenti comunali per aver creduto nel progetto e per averlo sostenuto. Devo Ringraziare Giorgio Tanoni Ceo di Adriatica Oli, azienda fortemente impegnata nella tutela dell'ambiente, per averci introdotto nel mondo dell'associazione Amica Ambiente. Devo ringraziare alcuni imprenditori locali perché nell'anonimato hanno voluto far arrivare il proprio sostegno. Devo ringraziare il parroco Don Lauro per aver messo a disposizione il CINE MODERNO".

Nello stesso giorno infatti, alle 21,15 all'interno del teatro parrocchiale, GIOBBE COVATTA, noto comico televisivo, attore, scrittore e umorista, presenta lo spettacolo 6° (Sei Gradi) dove comicità, ironia e satira si accompagnano alla divulgazione scientifica su quelli che sono senza dubbio i grandi temi del nostro secolo : sostenibilità del pianeta e delle sue popolazioni.
Un grande nome del teatro italiano per una serata divertente dove non mancheranno le occasioni per riflettere. 
Biglietto unico 10 € - prenotazioni presso Tabaccheria Podiun di Luciano Porrà 0733.865248, Francesca 333.5482983
 

Luogo

MONTECOSARO

Cosa Sapere

MONTECOSARO

Cosa Vedere

MONTECOSARO