Altri eventi
dal  21 Maggio 2022
al  22 Maggio 2022
www.buongiornoceramica.it
Stampa

Descrizione

Anche nelle MARCHE BUONGIORNO CERAMICA torna tutta dal vivo!
Il 21 e il 22 maggio torniamo a vivere insieme una delle arti più quotidiane e vicine.
Come una spina dorsale dell’artigianato, la ceramica d'arte corre lungo tutto il Paese,
un guizzo di forme, di colori, di creatività patrimonio di tutti
 

 
8° edizione  - 21  e 22 maggio 2022
in contemporanea in 45 CITTA' della CERAMICA in Italia e alcune città della ceramica europee
FARE TOCCARE GUARDARE - 48 ore di bellezza
 
Nelle Marche, Pesaro porta gli appassionati e i curiosi dentro le botteghe, gli studi e gli atelier dove la ceramica artistica e artigianale viene pensata e creata tutti i giorni. Ma non solo: nel weekend di Buongiorno Ceramica! verrà aperto anche il museo CAME, museo scolastico del Liceo Artistico Mengaroni, con possibilità di visita guidata alla scoperta della collezione permanente interamente dedicata alle ceramiche realizzate dagli allievi negli anni Cinquanta del secolo scorso, mentre a Palazzo Mosca – Musei Civici verranno ospitate una serie di iniziative per adulti, bambini e famiglie. Il cortile dei Musei Civici ospiterà inoltre una serie di dimostrazioni pratiche dei maestri ceramisti, a cura dell’Associazione Amici della Ceramica di Pesaro.
Ad Appignano alcune realtà locali ospiteranno i visitatori all’interno dei loro atelier per consentir di vedere come nascono le stoviglie di “Leguminaria”, toccare con mano l’evoluzione dell’argilla e il processo di fabbricazione che caratterizza quest’arte creativa grazie a dimostrazioni dal vivo dei più esperti ceramisti marchigiani. Sabato 21 maggio, il Comune di Urbania, con l’Associazione Amici della Ceramica, organizzerà una giornata dedicata alla ceramica e all’artigianato artistico che coinvolgerà il centro storico della città: nel Cortile di Palazzo Ducale e nella Piazza del Mercato i maestri locali allestiranno i loro studi e lavoreranno con diverse tecniche la ceramica davanti ai visitatori che potranno ammirare il loro operato artistico. L’evento prevede attività interattive e l’inaugurazione della mostra di Ceramiche d’Arte. Ascoli Piceno per Buongiorno Ceramica concentra le sue attività presso il Museo Civico della Ceramica: sono tre i laboratori (per adulti e bambini) guidati sia dal direttore, Stefano Papetti, che dagli artisti, vasai al tornianti. Molto originale il laboratorio del sabato incentrato sulla figura dell'angelo, Angeli CerAmici.
Programmi dettagliati su
https://www.buongiornoceramica.it/home/buongiorno-ceramica/

Con uno straordinario supporto di tutti gli operatori e gli appassionati della ceramica italiana, BUONGIORNO CERAMICA! 2022 diventa espressione di rinascita, a partire dai laboratori, dagli atelier, dai forni, dalle botteghe, dalle gallerie d'arte e torna in strada, in piazza, nelle scuole, nei musei, nei parchi. Torna tutta dal vivo forte della stessa operosa fiducia degli artigiani e di coloro che ogni giorno scelgono un oggetto in ceramica per rendere più bella, colorata, creativa, artistica anche la quotidianità.
 
BUONGIORNO CERAMICA 2022 invita il 21 e 22 maggio ad una festa diffusa, a partecipare nelle forme più diverse ad una insolita esperienza d'arte, ad una mobilitazione che narra di un'Italia creativa.
 
Sono 45 le Città della Ceramica sparse in tutta Italia dove nell'arco di un weekend si susseguono ogni anno Performance, Laboratori, Concerti, Aperitivi col Maestro, Degustazioni, Mostre, Installazioni, Visite guidate, Workshop, Letture, e molto altro. Un gran piacere sia per gli adulti che per i più piccoli. Un Festival concentrato in una due giorni a porte aperte.
Nel terzo weekend di maggio tutti possono scoprire botteghe, laboratori, atelier in cui quotidianamente la ceramica viene pensata e realizzata. Possono incontrare i protagonisti, gli artigiani, i giovani artisti, i designers, vederli lavorare, toccare l'argilla, provare magari a mettersi al tornio, smaltare, capire il valore del fatto a mano.
Possono entrare nei musei, in gallerie, seguire percorsi di visita a tema, conoscere tradizioni secolari e scoprire le creatività più innovative. Partecipare a laboratori collettivi o fare piccole sedute di lavoro individuali.
Fare shopping di pezzi unici, scoprire a tavola e con gli show cooking quanto è più bello il cibo servito su un piatto artigianale o magari ascoltare musica fatta con strumenti in ceramica.
 
"Con Buongiorno Ceramica! vogliamo promuovere la ceramica artistica e artigianale, per riportarla al centro della sensibilità e dei costumi italiani. Il successo crescente di Buongiorno Ceramica! ci conferma che abbiamo intercettato una passione e forse anche un'inclinazione degli italiani. Per questo con AiCC, Associazione Italiana Città della Ceramica, promotrice della manifestazione, teniamo sempre viva l'attenzione e la passione su questa arte che rappresenta l'identità culturale per tanti territori italiani", sottolinea il presidente di AiCC Massimo isola.

Le 45 città di antica tradizione ceramica sono: Albisola Superiore, Albissola Marina, Appignano, Ariano Irpino, Ascoli Piceno, Assemini, Bassano del Grappa, Borgo San Lorenzo, Burgio, Calitri, Caltagirone, Castellamonte, Castelli, Cava de’ Tirreni, Celle Ligure, Cerreto Sannita, Città di Castello, Civita Castellana, Cutrofiano, Deruta, Este, Faenza, Grottaglie, Gualdo Tadino, Gubbio, Impruneta, Laterza, Laveno Mombello, Lodi, Monreale, Montelupo Fiorentino, Napoli-Capodimonte, Nove, Oristano, Orvieto, Pesaro, San Lorenzello, Santo Stefano di Camastra, Savona, Sciacca, Sesto Fiorentino, Squillace, Urbania, Vietri sul Mare, Viterbo.
  
BUONGIORNO CERAMICA! Ingresso gratuito
Quando 21 e 22 maggio 2022
Dove nelle 45 Città della Ceramica italiane e ovunque, in Italia ed in Europa, si desideri festeggiare la ceramica artistica ed artigianale.
 

Luogo

Cosa Sapere

Cosa Vedere