Altri eventi
dal  17 Luglio 2021
al  22 Agosto 2021
Castello Pietrarubbia (PU)392 2033951www.pietrarubbiacastello.eu
Stampa

Descrizione

Sarà la proiezione del film "Storie di seduzione" di Antonio Maria Magro, seguito da un concerto e da un brindisi inaugurale, ad aprire la seconda edizione del "Festival del Montefeltro" che si terrà dal 17 luglio al 22 agosto 2021 nella suggestiva cornice del Castello di Pietrarubbia, organizzato dall'associazione culturale "Distretto della Musica" con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pietrarubbia.
La prima edizione del Festival, che si è svolta dal 4 luglio al 12 settembre 2020 con il sostegno della Regione Marche come residenza d'artista e del Comune di  Pietrarubbia, ha visto la partecipazione di grandi artisti dal respiro internazionale come l'autore Mogol, il M° Micheal Rosen, lo scenografo Luigi Dell'Aglio e oltre 50 tra musicisti, cantanti, attori, docenti, pittori, scultori, filosofi e artisti vari, attirando con la sua vasta programmazione oltre mille spettatori da Marche, Romagna, Umbria e Toscana.
"Il Festival - spiega Anacleto Gambarara, presidente e direttore artistico del 'Distretto della Musica' - si pone come evento unico nel panorama del Montefeltro perché si tratta di una vera e propria rassegna delle Arti a trecentosessanta gradi, dove il Bello viene declinato attraverso spettacoli, concerti, conferenze, proiezioni di film e documentari, mostre di artisti contemporanei e conversazioni. L'edizione 2020 è stata una scommessa, dato il clima di incertezza dovuto alla pandemia di Covid - prosegue Gambarara - ma l'aver saputo osare in nome della bellezza ci ha ripagati con un grande riscontro di pubblico. Tanta era, ed è tuttora, la voglia di ritrovarsi insieme e dato il successo dell'anno scorso non potevamo non promuovere una seconda edizione del Festival con rinnovato entusiasmo".
Il "Distretto della Musica" con le sue 6 scuole di musica a cavallo tra Marche e Romagna, nei suoi quasi dieci anni di attività ha avviato prestigiose collaborazioni con l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", l'Istituto Musicale "G. Lettimi" di Rimini, il Conservatorio "Arrigo Boito" di Parma ed è iscritto all'Albo Regionale delle scuole di musica riconosciute dalla Regione Emilia Romagna.
Nel 2016 ha ricevuto l'incarico da parte del Comune di Pietrarubbia di gestire l'antico Castello promuovendone i prestigiosi musei (Museo "Arnaldo Pomodoro", Museo delle Ceramiche Ritrovate, Complesso Siderurgico Medievale) e l'offerta artistico-culturale in genere. Il Festival si inserisce nel solco di questa proficua collaborazione con il Comune di Pietrarubbia e intende continuare l'opera di rivitalizzazione di un borgo stupendo, iniziata negli anni Novanta grazie alla passione del Maestro Arnaldo Pomodoro che nel borgo ha istituito il Centro TAM per il trattamento artistico dei metalli in collaborazione con la Regione Marche e il Comune di Pietrarubbia.
"Crediamo fortemente nel nostro grande patrimonio artistico e culturale come volano per il rilancio dell'economia e lo sviluppo del turismo, specialmente nei piccoli borghi periferici - afferma Alessandro Nardelli, responsabile relazioni esterne e comunicazione del 'Distretto della Musica' - così come crediamo nell'attivazione di strette collaborazioni tra le istituzioni, i privati e singoli cittadini per mettere in campo energie nuove per la promozione del territorio. Il 'Festival del Montefeltro', così come il Festival 'Prospettive per un nuovo Rinascimento', organizzato dal 'Distretto della Musica' dal 9 luglio al 27 agosto in 8 località della nostra Provincia, intende valorizzare la musica, l'arte e la cultura a tutto campo, per dare impulso a un nuovo 'Rinascimento', a una rinascita che sia, prima che economica, umana".
Tutti gli eventi, a ingresso libero ad eccezione della cena inaugurale su prenotazione, si terranno nell'antico borgo di Pietrarubbia. Questo il programma:
Si comincia il 17 luglio, alle ore 16,30, con la proiezione del film di Antonio Maria Magro "Storie di seduzione" (ambientato a Pietrarubbia) presso il teatro, cui seguirà nella sala concerti, alle ore 18,30, l'inaugurazione del "Festival del Montefeltro" con un momento musicale a cura dei Maestri del "Distretto della Musica". Poi brindisi e cena presso il ristorante "Locanda delle Storie" (la cena va prenotata al seguente numero telefonico: 0722 540666). Si prosegue poi con l'appuntamento del 24 luglio, alle ore 21.30: presso la piazza Concerti, Kuda presenterà il suo repertorio musicale tra aneddoti e canzoni.
Il 31 luglio, alle ore 21.30, nella piazza Concerti verrà organizzata una notte spagnola, "Paella e Musica" con Valentina Carati e il suo repertorio. L'8 agosto, alle ore 20.45, nella sala Concerti si terrà il Recital-concerto "I quattro elementi e lo Zodiaco: suggestioni artistiche": voce recitante Giulia Merelli, pianoforte M° Roberto Colella, interventi di Elena Cartotto, autrice radiotelevisiva e astrologa. I "SwinGeneris in Concerto 2021" si esibiranno invece il 14 agosto, alle ore 21.30 nella piazza Concerti, mentre il 15 agosto, al Belvedere, si aspetterà l'alba insieme con il Concerto "Alla sorgente del Sole", concerto all'alba di canti evocativi con campane di cristallo e arpa celtica, con Silvia Orciari, voce, campane di cristallo, e Cristina Polverelli, voce, arpa celtica. Il 22 agosto, in collaborazione con il Festival "Prospettive per un Nuovo Rinascimento", il borgo di Pietrarubbia ospiterà, nella serata conclusiva del Festival, lo spettacolo a cura di TerreRare: "Le Marche: Scienza, Poesia e Musica" con Olivia Nesci, Laura Valentini, Lorenzo Carnevali, Massimo Brizigotti e Stefano Baiocchi alle ore 21.00, nella sala Concerti. Un cartellone, dunque, denso di appuntamenti all'insegna della varietà e della qualità artistica.
Per informazioni sul "Festival del Montefeltro" e sui corsi attivi nelle 6 sedi di Vallefoglia, Pietracuta, Pietrarubbia, Rimini, Novafeltria e San Clemente è possibile contattare il "Distretto della Musica" al 392 2033951 o tramite la mail all'indirizzo: segreteria@ddmv.it, o seguendo le pagine Facebook e i siti: www.ddmv.it e www.pietrarubbiacastello.eu.
 
 

Luogo

PIETRARUBBIA

Cosa Sapere

PIETRARUBBIA

Cosa Vedere

PIETRARUBBIA