Altri eventi
10 Ottobre 2020 Ore 17Chiesa di Santa Caterina Monte Cerignone (PU)320.0667744  laura.valentini@uniurb.it
Stampa

Descrizione

Ottava edizione per la fortunata idea dei professori Rodolfo Coccioni dell’Università di Urbino e Silvio Seno dell’Università di Pavia: la Settimana del Pianeta Terra prevede numerosi appuntamenti su tutto il territorio italiano (l’intera lista è sul sito www.settimanaterra.org) nelle Marche e anche in provincia di Pesaro e Urbino.

“In questo momento così difficile siamo convinti che le Geoscienze possano contribuire a dare speranza ai cittadini e farli sentire parte di una storia comune che ha radici antichissime” spiega Coccioni. “Ogni appuntamento è stato studiato e realizzato per trasmettere la conoscenza e l’entusiasmo per la ricerca, in particolare quella geologica, perché la Geologia abbraccia ogni aspetto della vita quotidiana e in questo caso sarà illustrata al grande pubblico in maniera semplice e divertente, non accademica”.  

I geoeventi sono organizzati da università e scuole, enti e centri di ricerca, enti locali, associazioni culturali e scientifiche, parchi e musei, mondo professionale.

Monte Cerignone, sabato 10 ottobre, ore 17.00

Le Marche: Scienza, Poesia, Musica (https://www.settimanaterra.org/node/4216)

Il Comune di Monte Cerignone, la Pro Loco e il Gruppo TerreRare organizzano uno spettacolo multidisciplinare che racconta il paesaggio attraverso vibrazioni visive, musicali e verbali che si fondono in un unico grande messaggio: valorizzare e proteggere l'ambiente naturale. Saranno presentati alcuni dei siti più belli della Regione Marche. Per ciascun luogo viene proposto un racconto scientifico sulla sua genesi e sulle sue peculiarità naturalistico-culturali, un itinerario da cui godere di particolari viste, una poesia espressamente scritta su quel paesaggio e un brano musicale.

Olivia Nesci, Laura Valentini, Lorenzo Carnevali, Massimo Brizigotti, Stefano Baiocchi

Chiesa di Santa Caterina - Monte Cerignone (PU)

Partecipazione libera, ingresso gratuito. Info: 320.0667744; laura.valentini@uniurb.it

Luogo

Cosa Sapere

MONTE CERIGNONE

Cosa Vedere

MONTE CERIGNONE