Il basso ostinato

da Bach a Billy Cobham. Incontro musicale a cura del M° Luigi Livi


da: Mar, 9. Gennaio 2018
 a: Mar, 23. Gennaio 2018
ore 17
Piccolo Auditorium, Via Oddi
URBINO, PU
333.5203241
Mappa

La Musica avvolge uniformemente le nostre giornate, creando una sorta di arredamento sonoro della quotidianità. Nonostante questo, o forse proprio per questo, difficilmente ci concentriamo sui suoi messaggi e facilmente rischiamo di perdere le storie meravigliose che avrebbe da raccontarci.

Con questi incontri cercheremo di riscattare l’ascoltatore, figura senza la quale il compositore e l’interprete non avrebbero ragione di esistere. Attraverseremo insieme qualche secolo di storia per constatare che il valore dei pensieri musicali non dipende dall'anagrafe di chi li concepisce ma piuttosto dalla nostra capacità di comprenderli. Johann Sebastian BACH ci farà da guida con la sua Passacaglia in do minore per organo. Vari altri autori, ma anche vari altri generi musicali, ci accompagneranno e ci stimoleranno in questo viaggio musicale. In questo ricco minestrone di generi e periodi storici proveremo a distinguere l'OSTINATO, inteso come concetto tipicamente musicale (che ha dato origine, per esempio, alla Passacaglia di Bach), da "ostinato" come semplice aggettivo:

- "ostinate", infatti, sono anche certe armonie piacevolmente insistenti della musica leggera dai tempi antichi ai nostri giorni;

- insistenti e ripetitive (e dunque "ostinate") sono anche quelle melodie che, pur ciclicamente riproposte, hanno generato meravigliose pagine, dense di incredibili varietà e colpi di scena.

Possono partecipare TUTTI, senza limiti di età e senza specifica preparazione. Verranno affrontati brani brevi e scelti in modo “onnivoro”.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    Prestidigitazione e giochi di logica

    SANT'ELPIDIO A MARE
    Auditorium Giusti
    22 Gennaio 2018
    ore 20
    lezioni di prestidigitazione con Lorenzo Berdini
    0734.8196407
  • Trafiletto

    Il basso ostinato

    URBINO
    Piccolo Auditorium, Via Oddi
    23 Gennaio 2018
    ore 17
    da Bach a Billy Cobham. Incontro musicale a cura del M° Luigi Livi
    333.5203241

Cosa Sapere

URBINO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina