Terra d'organi antichi

grandi concerti a Montecosaro, Macerata e Camerino


da: Gio, 6. Luglio 2017
 a: Dom, 24. Settembre 2017
Luoghi vari
MACERATA, MC
347.6883326
Mappa

Promuovere la cultura musicale organistica in relazione ai contesti artistici del territorio marchigiano è da anni l’obiettivo principale dell’Associazione Organi, Arti & Borghi di Camerino, responsabile dell’organizzazione del Festival Terra d’organi antichi, giunto alla dodicesima edizione. Presidente dell’Associazione e direttore artistico del Festival il Maestro Maurizio Maffezzoli, organista titolare del prestigioso organo di S. Caterina d'Alessandria a Comunanza (Anonimo XVII sec - fam. Fedeli XVIII sec. – O. Cioccolani 1858), che ha presentato quest’anno un’edizione di alta qualità con musicisti affermati e giovani promesse, nonostante il sisma abbia gravemente lesionato molti organi protagonisti delle precedenti rassegne, come il Cimarelli a Tuseggia di Camerino e il settecentesco Fedeli nell’abbazia di Acquapagana. 

Il Festival itinerante prevede nove appuntamenti da luglio a ottobre distribuiti in chiese a abbazie tra le più interessanti delle province di Macerata, Fermo e Ascoli Piceno. Sabato 16 settembre alle ore 21.15 a Montecosaro nell’antica chiesa di origine farfense Santa Maria a Piè di Chienti si esibirà all’organo Markku Mäkinen, direttore artistico della International Summer Academy of Church Music in Estonia. Eseguirà per l’occasione un concerto dal titolo J.S. Bach i suoi idoli e la sua influenza per le  generazioni future con musiche di Johann Sebastian Bach, Georg Böhm, Carl Philipp, Emanuel Bach, Nicolas de Grigny, Jacques-Nicolas Lemmens. Il Festival farà quindi tappa a Macerata domenica 24 settembre alle ore 19 nella chiesa di S. Stefano (vulgo “cappuccini vecchi”) con un concerto per organo (Gennari 1829) a cura di Fabio Macera, direttore artistico del Festival Organistico Internazionale “Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria”, che eseguirà musiche italiane dal ‘600 all’800. Il concerto sarà dedicato al Dott. Fabio Quarchioni, psichiatra, organologo e organista della chiesa di Santo Stefano, recentemente scomparso.

Grande concerto conclusivo domenica 15 ottobre a Camerino nella chiesa del Seminario dove alle ore 18 l’Ensemble Labirinto Armonico, complesso di musica antica fondato dal violinista Pierluigi Mencattini, eseguirà un Concerto Barocco per due violini, violoncello e clavicembalo. In programma le Sonate Op. 4 di Jean Marie Leclair. 

I concerti sono a ingresso libero.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Sapere

MACERATA

Libri & Cultura

Treia - Sagra della polenta
Vai all'inizio della pagina