World organ days

con Manuel Tomedin (organo) e Doron David Sherwin (cornetto)


Dom, 25. Giugno 2017
ore 20
Chiesa di Sant'Agostino
PESARO, PU
Mappa

La settima edizione del festival internazionale “World Organ Days” di Pesaro si sviluppa con una serie di iniziative nell’arco di diversi mesi e si pone l’obiettivo di diffondere e far conoscere la musica organistica e di rivalutare gli organi antichi. 

Il terzo appuntamento della rassegna, domenica 25 giugno alle ore 20 nella Chiesa di Sant’Agostino, è un concerto per organo e cornetto e vede Manuel Tomedin allo storico organo G. Callido 1776 e Doron David Sherwin cornetto. Manuel Tomedin è probabilmente l’organista più decorato in competizioni di esecuzione/interpretazione della sua generazione. Si dedica costantemente all'approfondimento delle problematiche inerenti la prassi esecutiva della musica rinascimentale e barocca, anche attraverso lo studio dei trattati e degli strumenti dell'epoca. Svolge una intensa attività concertistica, sia solistica, in assiemi sia come accompagnatore in Italia e in Europa. Doron David Sherwin si è esibito in tutto il mondo come solista, membro a pieno titolo o collaboratore di ensemble prestigiose. E’ ritenuto il cornettista più importante del mondo.

L’ultimo concerto, sabato 1 luglio alle ore 20, presso l’oratorio Chiesa del Nome di Dio, vede protagonisti Enrico Viccardi all’organo A. Pace 1631 (il più antico organo funzionante delle Marche) e Jonathan Pia alla tromba barocca. Enrico Viccardi è un concertista internazionale, la sua vasta attività concertistica lo ha portato a suonare in numerose cattedrali nazionali e internazionali, direttore di due festival organistici, ha collaborato anche con prestigiosi complessi. Jonathan Pia, apprezzato esecutore di tromba naturale, collabora regolarmente con numerosi ensemble, insegna Storia e analisi del repertorio per tromba al conservatorio C. G. da Venosa di Potenza e tiene un seminario di tromba naturale al conservatorio G. Verdi di Milano.

Altri Eventi Consigliati

  • Trafiletto

    World organ days

    PESARO
    Chiesa di Sant'Agostino
    25 Giugno 2017
    ore 20
    con Manuel Tomedin (organo) e Doron David Sherwin (cornetto)
    worldorganday@libero.it
  • Trafiletto

    Concerto vocale e strumentale

    FANO
    Pinacoteca San Domenico
    25 Giugno 2017
    ore 21.15
    www.fondazionecarifano.it
  • Trafiletto

    Concerto corale

    MOGLIANO
    Chiesa di San Gregorio Magno
    25 Giugno 2017
    ore 21,15
  • Trafiletto

    Raduno Junior Band

    MONTEMARCIANO
    ore 21.15
    25 Giugno 2017
    centro storico
    200° anniversario Scuola di Musica "Luigi Fratesi"

Cosa Sapere

PESARO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina