29^ Biennale internazionale dell'umorismo nell'arte

concorso internazionale di arte umoristica e caricatura


da: Sab, 25. Novembre 2017
 a: Dom, 28. Gennaio 2018
Miumor, Palazzo San Gallo
TOLENTINO, MC
0733.901365 - 969797
www.biennaleumorismo.it
Mappa

Tolentino ospita, il prossimo 25 novembre, la 29^ Biennale internazionale dell'umorismo nell'arte, concorso internazionale di arte umoristica e caricatura promosso dal Comune di Tolentino. Sarà una giornata speciale con l’inaugurazione della Mostra dei migliori lavori, la premiazione dei vincitori, e la grande serata con Sergio Staino e Piero Massimo Macchini. 

La prestigiosa Giuria del Concorso, presieduta dal belga Rudy Gheysens, Presidente dell' European Cartoon Center, ha dovuto faticare un bel po' per scegliere, tra le 608 opere fatte pervenire da 226 artisti da oltre 40 nazioni, i vincitori del “Premio Internazionale Città di Tolentino” dedicato all'arte umoristica  a tema e il “Premio Luigi Mari”, dedicato al ritratto caricaturale di personaggi illustri. 

“Onestà! Onestà!”, questo il tema: parola d’ordine politicamente dirompente e culturalmente egemone, metafora di un mondo onesto, pulito e antropologicamente superiore rispetto a quello sporco e ripugnante di tutti gli altri, strategia politica, visione della società, idea del mondo, problema serio e complicato più di quanto non faccia pensare questa parola d’ordine. Ma, come spiega il direttore artistico della Biennale Evio Hermas Ercoli, “L’umorismo è per definizione irriverente e disimpegnato. La comicità engagé, quella che vuole convincerci di una qualsivoglia verità, non fa ridere. Il tema del 2017 costringe a riflettere criticamente sul moralismo e sull’ipocrisia della nostra società. Solo l’arte umoristica, senza scopo e senza finalità, può giocare con gli stereotipi del mondo contemporaneo”.

Alla Mostra, tanto per non usare frasi fatte, se ne vedranno delle belle. 

Si inaugura nel pomeriggio del 25 novembre e sarà visitabile fino 28 gennaio 2018 negli straordinari spazi del Miumor – Museo Internazionale dell'Umorismo nell'Arte a Palazzo Sangallo in Piazza della Libertà. La Biennale mostra il meglio di se' e invita tutti a conoscere il Museo, unico in Italia, con il suo patrimonio di più di quattromila opere originali tra disegni, dipinti, sculture, stampe di autori quali Gabriele Galantara “Ratalanga”, Mino Maccari, Giuseppe Zanini “Nino Za”, Leo Longanesi, Federico Fellini, Paolo Garretto, Francesco Tullio Altan, Giorgio Forattini, Guillermo Mordillo, Jean-Michel Folon. 

Sempre il 25 novembre alle 21:30, al Politeama, nuovo centro culturale per le arti e lo spettacolo da poco inaugurato, alla premiazione dei vincitori farà seguito una serata imperdibile: in scena le nuove tendenze del comico commentate da Piero Massimo Macchini, fondatore del progetto Web-TV-Live MARCHE TUBE e dal grande Sergio Staino. Intermezzi video con i nuovi prodotti della comicità, web, miniserie e, naturalmente, Bobo e il suo punto di vista ironico e satirico.  

Appuntamento a Tolentino, dunque. Se non potrete esserci, ci dispiacerà per voi...

Altri Eventi Consigliati

Monteprandone - Festa del patrono 2017

Cosa Sapere

TOLENTINO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina