L'artista e il suo tempo

mostra di incisione, opere di William Hogarth e Luciana Nespeca


da: Sab, 17. Giugno 2017
 a: Sab, 9. Settembre 2017
da giovedì a domenica 18-21, altri orari su appuntamento
Sibilla Arte, Palazzo Andreani, via Roma 3
CARASSAI, AP
339.6391290
www.sibilla-arte.com
Mappa

Sabato 17 giugno 2017, alle ore 19, nello spazio Sibilla Arte, palazzo Andreani a Carassai, si inaugura l’esposizione di due grandi maestri dell’incisione: William Hogarth e Luciana Nespeca. Due esempi dell’antica e difficile arte della stampa che testimoniano, per dirla con Paolo Baratta presidente della Biennale di Venezia, come l’atto artistico sia atto di resistenza, di liberazione, di generosità.

Luciana Nespeca vive e lavora ad Ascoli Piceno. Presenta a Palazzo Andreani le sue “Incisioni di genere”, il mondo delle osterie, luoghi mitici eppure reali, luoghi di incontri e relazioni. William Hogarth (1697-1764) è un punto fermo per l’arte inglese, e non solo. Per la sua rivoluzione (perché fu davvero una rivoluzione) non giudicò necessario uno stile avveniristico o speciale, anzi usò una forma semplice e riconoscibile, che si richiamava alla classicità, ma anche alludeva anche alla novità di quei tempi: il giornale con le sue scale di grigi, che diffondeva notizie su personaggi noti e accadimenti del momento. Saranno esposte le 8 incisioni della “Carriera di un libertino”, “I 4 stadi della crudeltà” “La porta di Calais” e altre. 

La mostra durerà fino al 9 settembre 2017 – orari: dal giovedì alla domenica 18-21 oppure su appuntamento, tel. 339.6391290. Venerdì 7 luglio 2017  alle ore 18, laboratorio di calcografia con Luciana Nespeca presso la Cantina del Torrione, Camminamenti Militari di Carassai, ingresso gratuito

Cosa Vedere

Cosa Sapere

CARASSAI

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina