Colmurano


http://www.comune.colmurano.mc.it
Piazza Umberto I 17 62020 COLMURANO MC
0733.508287
comune@colmurano.sinp.net
Mappa

Luogo di molteplici bellezze, sia naturali che architettoniche e artistiche, Colmurano è un piccolo gioiello collocato su di una ridente collina alla sinistra della vallata del Fiume Fiastra. Vi si può osservare ancora la cinta muraria con i resti delle torri perimetrali le chiese e le opere in esse conservate.

Tante bellezze fanno di Colmurano un gioiello naturale pieno di fascino per l’occhio, che può spaziare nell’infinito dei Monti Sibillini e delle colline circostanti fino al mare. Un paesino di 1.300 abitanti, collocato su di una ridente collina sulla sinistra della vallata del Fiume Fiastra, a 414 metri sul livello del mare, e posto in quel meraviglioso spazio compreso tra i monti ed il mare, dove i misteriosi silenzi e le bellezze naturali fanno pensare al paradiso.

Monumenti
CINTA MURARIA con i suoi RIOTI (resti di torri perimetrali).
La PORTA OGIVALE anteriore al 1200, ancora oggi quasi intatta e sicuramente un tempo dotata di ponte levatoio e con soprastante torre triangolare.
La CHIESA DELLA LOGGIA o di SAN ROCCO, coeva dell’adiacente Porta ogivale, sicuramente alloggio per i pellegrini. Più volte rimaneggiata, conserva nel suo interno un affresco rinascimentale (1536). Oggi è adibita a Sala Consiliare del Comune.
La CHIESA DELLA SS. ANNUNZIATA, con facciata arricchita di ceramiche; nel suo interno un bellissimo PRESEPIO: affresco di G.A. De Magistris (1560).
La FONTE ALLUNGO, oggi lavatoio pubblico, con le sue originali fonti medievali e il bellissomo affresco della Madonna con Bambino.
La CHIESA PARROCCHIALE DI SAN DONATO che conserva al suo interno stupendi reliquiari che racchiudono nel loro fine cesello una piccola Croce e una Sacra Spina.

fonte: www.comune.colmurano.mc.it

Eventi Colmurano

Monteprandone - Festa del patrono 2017

Cosa Sapere

COLMURANO

Cosa Vedere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina