Monte Grimano Terme


http://www.comue.montegrimanoterme....
Piazza Matteotti 1 61010 MONTE GRIMANO TERME PU
0541.970125
comune.montegrimanoterme@provincia.ps.it
Mappa

Monte Grimano Terme è un accogliente centro turistico, vera porta del Montefeltro per chi proviene da Cattolica e Riccione. Salendo dalla Valle del Conca si erge alto, sulla destra, vero baluardo nel medioevo a m. 530 slm, e oggi un magnifico balcone sospeso sulla vallata. Qualche chilometro più avanti, sempre sulla desta il bivio per la piccola località di Montetassi, (sul Monte S. Paolo m. 864 slm) con un’antica e romantica chiesetta e alcuni ruderi del vecchio castello che risale a prima del 1000.

All'interno, in un piccolo cortile di proprietà privata, esiste ancora quella che forse era la vecchia cisterna. Tutto il territorio è caratterizzato da antichissime sorgenti di acque minerali. Alcuni documenti attestano lo sfruttamento di queste acque anche nel 1500.

Le sorgenti di Monte Grimano furono riattivate nel 1900 e riorganizzate, come centro termale, qualche decennio fa. Oggi il paese possiede una attrezzata stazione idroterapeutica dotata di acque alcaline, salso-bromo-iodiche e solfuree che sgorgano dal vicino monte S. Paolo. Il luogo è caratterizzato da giardini, boschi, sentieri ed è completato da una beauty farm, un elegante albergo e, nei dintorni, un attrezzato villaggio turistico.

fonte: www.prolocomontegrimano.it

Eventi Monte Grimano Terme

Monteprandone - Festa del patrono 2017

Cosa Sapere

MONTE GRIMANO TERME

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina