Login / Registrazione

Home Feste popolari Lavandaso

EMAIL Stampa

Lavandaso

Feste popolari
Mappa
Quando
24 giugno 2012
intera giornata
Dove
CARASSAI AP Rocca Montevarmine

Descrizione

Domenica 24 giugno Rocca Montevarmine, castello di proprietà del comune di Fermo sito nel territorio di Carassai, ospiterà la “Festa della lavanda della Valdaso”. Lavandaso, questo il nome della manifestazione, avrà inizio alle 9 con una passeggiata tra i campi di lavanda fiorita per proseguire poi con l’apertura di una fiera con stand gastronomici, mostre e laboratori dedicati alle piante officinali e tintorie. Nel pomeriggio vi saranno conversazioni sulla valorizzazione della lavanda e sulla Rocca come patrimonio artistico-culturale della Valdaso. Alle 20 chiusura a lume di candela con un concerto di arpa e flauto diretto dal maestro Dante Milozzi.

“Dopo l’esperienza delle Giornate del Fai, che hanno visto, a fine marzo, tante persone interessate a visitare la Rocca” sottolinea il Sindaco di Fermo, Nella Brambatti, “questa iniziativa si pone nella stessa direzione, con l’intento di valorizzare questo straordinario patrimonio storico-monumentale. È intenzione di questa Amministrazione continuare nell’opera di recupero e promozione della Rocca, consapevoli dell’importante valore che questo monumento riveste per Fermo e per l’intero territorio a cavallo tra le province di Fermo ed Ascoli.”

Sulla stessa linea d’onda il Sindaco di Carassai, Tiziana Pallottini, che precisa: “ben un terzo del territorio comunale di Carassai è rappresentato dalla Rocca e dai terreni che la circondano. Ecco perché è importante che riparta, con Fermo e il Sindaco Brambatti, con cui registriamo una piena convergenza, una progettualità in grado di qualificare e valorizzare ulteriormente questo straordinario monumento.”

La valenza turistica della Rocca sta particolarmente a cuore all’Assessore al Turismo del Comune di Fermo, Manuela Marchetti, che ha spinto perché fosse proprio Montevarmine ad ospitare l’iniziativa “Lavandaso”: “turismo e nuove opportunità di lavoro” rimarca l’Assessore “potrebbero derivare da un utilizzo efficace di questo patrimonio. Su questo, come Amministrazione, ci stiamo impegnando.”

Sul turismo e la promozione della Val d’Aso ha puntato Roberto Ferretti, organizzatore della manifestazione e presidente dell’Associazione Tutela e Valorizzazione della Val d’Aso, che ha visto nella Rocca “l’esempio dell’unità di un territorio, quello della Val d’Aso, che supera i confini dell’attuale assetto amministrativo e che merita un impegno costante per la sua promozione.”

Banner

Banner
Contattaci
Tel. +39 0734.223110
Fax. +39 0734.220161
Newsletter

Iscriviti! Riceverai sulla tua email l'elenco dei prossimi eventi aggiornati!


 285 visitatori online
http://www.epto.it http://pneumatici.epto.it