Login / Registrazione
Le marche a tavola
Le marche a tavola

Home Feste popolari Festa dell'olio

EMAIL Stampa

Festa dell'olio

Feste popolari
Mappa
Quando
dal 26 novembre 2011
al 27 novembre 2011

Dove
MONSANO (AN) Centro storico
Recapiti
Tel: 347.7230937

Descrizione

La manifestazione “Festa dell'olio” organizzata dalla Pro Loco di Monsano, con il patrocinio del Comune di Monsano, giunge alla settima edizione. Negli anni la festa ha avuto lo scopo di proporre ai cittadini un prodotto, l'olio extravergine di oliva, che caratterizza da secoli il nostro territorio e che sempre di più sta acquistando prestigio in tutto il mondo, grazie all'alta qualità che si è già raggiunta e che si sta cercando di migliorare nella produzione.

La manifestazione che vogliamo proporre sabato 26 e domenica 27 novembre 2011 vuole migliorare la qualità della promozione e della visibilità dell'olio extravergine di oliva attraverso proposte maggiormente allettanti per i partecipanti. L'organizzazione si prefigge lo scopo di far conoscere in maniera più specifica tutte le varietà di olivo e quindi di oli prodotti nel nostro territorio, con un contatto diretto con il prodotto finito di qualità. I mercatini con aziende agricole in piazza che propongono le proprie produzioni e tutto quello che si può fare con l'olio (cosmesi, candele, ecc.) nel prossimo anno sono in progetto di divenire una fiera dell'olio vera e propria con iscrizione alla Regione Marche, in modo da allargare il proprio orizzonte e il bacino di utenza, quindi collegare la produzione di olio con la produzione artigianale di prodotti tipici in genere nel nostro territorio allargato a tutta la provincia di Ancona.

Il mini frantoio che effettua e illustra in diretta una molitura coinvolge una tra le aziende locali più grandi a livello di produzione di tali macchinari qual'è Pieralisi. Inoltre la “gara” tra tutti i piccoli produttori di olio del paese di Monsano che vanta oltre 45 partecipanti, ogni anno in crescita, organizzata in collaborazione con lo staff di assaggiatori di oli dell'OLEA. In questa edizione l'organizzazione propone inoltre alcuni stand in piazza da dedicare all'eccellenza della produzione dell'olio extravergine di oliva marchigiano attraverso uno spazio in cui, in collaborazione con aziende agricole e associazioni del settore, si effettueranno degustazioni libere e preparazioni estemporanee sul tema dell'olio e di tutti i prodotti tipici come eccellenza.

Un altro spazio sarà dedicato ai bambini creando un percorso che li faccia entrare da piccoli nel grande mondo dei prodotti locali di qualità in collaborazione con Slow Look, Luoghi da gustare. Il progetto termina con lo stand dedicato ad una serie di miniconferenze in cui verranno affrontati i temi delle normative inerenti la commercializzazione dell'olio, la coltura e la coltivazione in biologico, la potatura. La serata di sabato con gli stand che proporranno piatti per poter al meglio gustare l'olio extravergine di oliva del posto, sarà inoltre allietata dalla musica del gruppo Riciclato Circo Musicale che proporrà uno spettacolo unico nel suo genere con strumenti riciclati. Inoltre la novità di quest'anno è quella di unire all’olio, che fa da padrone, un prodotto particolare, il peperoncino, che con l'olio bene si abbina, attraverso la proposta di piatti e la presenza di stand specifici su questo prodotto ed il suo abbinamento all'olio.

Certi di una buona riuscita e di un continuo miglioramento della manifestazione, gli organizzatori intendono promuovere in maniera sempre più attiva questa manifestazione che vuole portare un grande prodotto del nostro territorio alla ribalta, facendolo conoscere ed apprezzare a tutti coloro che trascorreranno il week end del 26 e 27 novembre in nostra compagnia a Monsano.

Il Presidente della Proloco Monsano

Cristiano Parasecoli

 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Marche
Ristoranti consigliati
Arcimboldo cucina e vino
FERMO - Contrada Paludi 357 - Tel.0734.640720
Agriturismo Casale Biancada  APPROFONDIMENTO
PETRITOLI - Contrada Papagnano 44 - Tel.0734.658699
Urbino dei Laghi Ristorante e Naturalmente Pizza  APPROFONDIMENTO
URBINO - Località Pantiere, Tenuta SS. Giacomo e Filippo - Tel.0722.589426 - 580305
Marche
Hotel/Agriturismo consigliati
Hotel Maestrale
SAN BENEDETTO DEL TRONTO - Via Fosse Ardeatine 12 - Tel.0735.658302
Agriturismo Casale Biancada  APPROFONDIMENTO
PETRITOLI - Contrada Papagnano 44 - Tel.0734.658699
La Pavoncella Country House
ALTIDONA - Contrada Svarchi - Tel.348.2321915

Banner
turismomarche.com


Il network TurismoMarche.com è la Guida Turistica per il Vostro soggiorno nelle Marche, che vi aiuta sempre a scegliere l’itinerario turistico e l’ospitalità delle migliori strutture ricettive hotel, residence, agriturismi, bed and breakfast, country house …  per le vacanze nelle Marche con tutti i servizi che offrono per voi, per la famiglia, per i bambini. Relax, divertimento, salute, outlet, shopping. Visita le Marche.. potrete usufruire di molte offerte, last minute,  anche per un week-end, una breve vacanza. http://www.turismomarche.com
Invia Evento
Per inviare un evento occorre effettuare
il Login oppure Registrarsi
Contattaci
Tel. +39 0734.223110
Fax. +39 0734.220161
Newsletter

Iscriviti! Riceverai sulla tua email l'elenco dei prossimi eventi aggiornati!


 260 visitatori online
http://www.epto.it http://pneumatici.epto.it