corriere proposte
|
|
|
|
|
|
 |

|
 |
Ad Acquaviva si ride con Macario
|
|
|
luglio
|
Acquaviva Picena (AP) - dal 21 al 28 luglio
|
Torna nel suggestivo borgo medievale la rassegna "Acquaviva nei Fumetti" con mostre, concorsi e stage sulle tecniche del fumetto
Comicità e fumetti è il consueto cocktail che fanno di Acquaviva Picena una delle capitali dell’arte di far ridere.
Dal 21 al 28 luglio torna all’ombra della mastodontica rocca "Acquaviva nei fumetti", rassegna giunta alla settima edizione, la cui direzione artistica è magistralmente curata da Michele Rossi, che anche quest’anno ha allestito un programma veramente interessante.
Come noto la rassegna è articolata in sezioni: il concorso per storie a fumetti quest’anno è dedicato a Marylin Monroe, la cui morte misteriosa avvenne proprio 40 anni orsono, la mostra di interpretazioni grafiche realizzate da cinquanta artisti italiani è dedicata a Macario, mentre il concorso per illustratori avrà per tema Diabolik, partorito nel 1962 dalla matita creativa delle sorelle Giussani. Infine le Bugie sono il tema del concorso per vignette satiriche.
Naturalmente il pezzo forte della rassegna rimane sempre lo stage di tecnica e sceneggiatura del fumetto che negli anni scorsi ha visto arrivare nell’antico borgo medievale un nutrito numero di ragazzi da tutta la penisola, che hanno partecipato ai corsi tenuti da mostri sacri del fumetto, come Giorgio Cavazzano, Tanino Liberatore, Silver, Claudio Villa, Silvia Ziche, Corrado Mastantuono.
Il "docente" di questa edizione sarà Giuseppe Palumbo, creatore di Ramarro e Tosca la Mosca, nonché apprezzato disegnatore di Martin Mystere e Diabolik, coadiuvato per l’occasione dallo sceneggiatore Giorgio Pezzin.
A completare il quadro ci saranno ben cinque mostre, tutte da godere: le tre che scaturiranno dai concorsi dei giovani autori, l’antologica dedicata a Palumbo, ricca di circa 150 tavole originali, e la sempre più apprezzata mostra "Per non dimenticare", dedicata appunto al grande Erminio Macario, la cui figura sarà ricordata anche dal figlio Mauro, nel corso di un incontro con il pubblico.
Assolutamente da non perdere il Gran Galà del Fumetto, in programma il 28 luglio, dove tra comicità e musica, avranno luogo le premiazioni dei vincitori dei tre concorsi e la consegna del Premio Biennale "Fumo in Fortezza" (un’originale scultura ogni anno realizzata da un’artista diverso) che nelle passate edizioni è stata assegnato a Vincenzo Mollica, Vincenzo Cerami e Siusy Blady. Il vincitore di questa edizione è naturalmente top secret.
|
|
|
|
 |
|
|
|
Tel: 0734/223110 |
|
Fax: 0734/220161 |
|
|
 |


|