Corriere Annunci CorriereNews Corriere Immobili

www.corriereproposte.it EVENTI, CULTURA, TEMPO LIBERO nelle MARCHE



corriere proposte
Articoli
feste popolari
mostre mercato
mostre d'arte
musica classica
musica leggera
teatro e danza
teatro ragazzi
altri eventi
eventi sportivi

Fuori Regione

Link amici
- Guida ai migliori Locali delle Marche
- Frontone
- Pieve di Cagna









0
Livello principale Articoli Mostre d'arte


Le caricature di Virgė in mostra a Tolentino


gennaio 2003
Tolentino (MC) - Museo della Caricatura - fino al 19 gennaio

Prosegue a Tolentino la mostra su “Le caricature sorridenti di Virgė”: un omaggio della Biennale internazionale dell’umorismo alla “matita” di Virginio Bonifazi, indimenticato artista maceratese. L’esposizione č ospitata nella “Sala Mari” del Museo della caricatura. Segue la “personale” di Giuseppe Scalarini, grande protagonista della satira del primo Novecento.
Non č la prima volta che la Biennale di Tolentino rende omaggio all’arte dei caricaturisti delle Marche, cosė valenti e numerosi.
Virgė siede a buon diritto in questo ideale salotto di grandi firme.
Fra l’altro, egli curō nelle edizioni “intervallari” della Biennale del 1984 e 1986, assieme a Giulio Bruschi, due meritevoli volumi su “I caricaturisti delle Marche” e “Gli umoristi delle Marche”.
Lo stile del Virgė caricaturista- accattivante, sorridente, festosamente popolaresco -rispecchia la sua natura di uomo sereno e gioviale.
Virginio Bonifazi, anche in questo campo, fu un “testimone del tempo” e, per il suo “genio”, ottenne molti riconoscimenti.
Importante quello ricevuto per l’undicesima edizione della Biennale, nel 1981: la splendida e memorabile interpretazione della cantante Milva (“Milva la rossa”) gli valse la “Targa Mari”, massimo riconoscimento per i grandi della caricatura.

La mostra di Tolentino rimarrā aperta (a Palazzo Sangallo) fino al 19 gennaio 2003 e sarā visitabile tutti i giorni, escluso il lunedė, dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 18.

E’ disponibile anche un catalogo monografico della collana sulla cultura e sull’arte umoristica “L’officina dell’umorismo”, interamente dedicato alle caricature di Virgė Bonifazi.


Email del ricevente:



Il tuo email:





marzo
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        




Un Evento
Un Articolo



facebook

Archivio 2000
Archivio 2001

EMail
Tel: 0734/223110
Fax: 0734/220161



Hai dimenticato la tua password?







Copyright 1999-2009 corriereproposte.it | Editore :"FISAL EDIZIONI" - Fermo
Direttore responsabile: Stefano Greco | Autorizzazione del tribunale di Fermo n.5/99 del 1/6/1999 | P.Iva/C.F. 01265030443 | Registro Imprese di Ascoli Piceno | Capitale sociale: 2.582,27 Euro