Corriere Annunci CorriereNews Corriere Immobili

www.corriereproposte.it EVENTI, CULTURA, TEMPO LIBERO nelle MARCHE







corriere proposte
Articoli
feste popolari
mostre mercato
mostre d'arte
musica classica
musica leggera
teatro e danza
teatro ragazzi
altri eventi
eventi sportivi

Fuori Regione

Link amici
- Guida ai migliori Locali delle Marche
- Frontone
- Pieve di Cagna









0
Livello principale Articoli Mostre mercato


Fiera di Santa Caterina


novembre 2002
Comunanza (AP) - 25 novembre


E’ sempre stato, in passato, un evento della tradizione e della cultura popolare dell’incontro e dello scambio di esperienze oltre che di merci varie.
La fiera di Santa Caterina, che si tiene a Comunanza il 25 Novembre, fa parte del patrimonio storico della cittadina dei Sibillini, simboleggiando altresì l’antica vocazione di quest’ultima ad identificarsi in località di attività produttive e traffici commerciali.

Sin dall‘Ottocento la fiera è stata un’occasione speciale, nota in un ampio territorio dell’entroterra marchigiano, per far avvicinare e confrontare la cultura rurale e le realtà artigianali e commerciali. Il coinvolgimento della manifestazione, che continua anche attualmente a coincidere con la festa della Patrona comunanzese, era così capillare che giorni prima manifesti e tamburini richiamavano venditori e visitatori dalle più lontane località.

Anticamente, inoltre, la Fiera rappresentava l’occasione, unica all’interno della vasta zona a ridosso dei Sibillini, per l’approvvigionamento di tutto il necessario per affrontare l’inverno: l’acquisto del maiale, del carbone, della legna nonché della lana e delle stoffe che nello stesso giorno venivano portate alle sarte del paese per fare il vestiario.
Evento speciale dove si esprimevano le caratteristiche del mercato, al quale si partecipava per portare magari la vacca, il cavallo, la pecora da vendere e da far vedere nel “Campo della Fiera”. Qui si incontravano venditori e compratori.
Le contrattazioni seguivano quelle ritualità di gesti e di frasi che portavano all’accordo sul prezzo ed alla chiusura del contratto testimoniato esclusivamente dalla “parola data con stretta di mano”.

Segni d’altri tempi dove saggezza, dignità, coerenza avevano un valore enorme negli affari e nella vita in genere, cosa che accade (ahi noi!) raramente oggi.
Nel tempo la manifestazione ha accentuato il suo aspetto commerciale con la presenza di numerosi stands con articoli di vario genere. Ha ormai acquisito l’identità di una esposizione e di un happening commerciale di stile moderno, dove la tipologia degli oggetti trattati appartiene alle categorie dei mercati fieristici odierni.
Quest’anno ci saranno inoltre mostre e vendite di prodotti artigianali e agricoli tipici locali.
Tutto ciò aspira ad avere una rilevanza anche turistica non solo per Comunanza ma anche per l’intera Comunità Montana dei Sibillini.

Francesco Massi


Email del ricevente:



Il tuo email:







luglio
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  








Un Evento
Un Articolo

facebook

Archivio 2000
Archivio 2001

EMail
Tel: 0734/223110
Fax: 0734/220161



Hai dimenticato la tua password?







Copyright 1999-2010 corriereproposte.it | Editore :"FISAL EDIZIONI" - Fermo
Direttore responsabile: Stefano Greco | Autorizzazione del tribunale di Fermo n.5/99 del 1/6/1999 | P.Iva/C.F. 01265030443 | Registro Imprese di Ascoli Piceno