57° Grappolo d'Oro

la città maceratese si prepara a vivere l’evento più importante dell’anno che si terrà dal 16 al 24 settembre


da: Sab, 16. Settembre 2017
 a: Dom, 24. Settembre 2017
dal pomeriggio a notte fonda
Centro storico
POTENZA PICENA, MC
www.prolocopotenzapicena.it
Mappa

Dal 16 al 24 settembre i tradizionali colori rionali rallegreranno le vie e le piazze di Potenza Picena che ospiteranno eventi culturali, appuntamenti tradizionali e momenti enogastronomici in occasione della 57^ edizione del Grappolo d’Oro. La ProLoco di Potenza Picena, organizzatrice dell’evento, si è sempre spesa ed adoperata per dare massimo rilievo  ai valori più autentici e ai momenti più alti della tradizione, del folklore locale e del patrimonio culturale della nostra terra.

La manifestazione prenderà avvio il 16 settembre con l’organizzazione, al Teatro Mugellini, di un convegno enogastronomico, dove “sfileranno” i piatti tipici delle vergare abbinati ai vini prodotti dalle cantine del territorio. Potenza Picena sarà anche la culla della quinta edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Giovanni Pastocchi – Tempi di-versi”. Il concorso, di grande richiamo nazionale, è dedicato all’ultimo poeta potentino vernacolare scomparso recentemente.  La giornata della premiazione sarà domenica 18 settembre presso il Teatro comunale.

A livello culturale saranno proposte, inoltre, alcune mostre fotografiche a cura del FotoClub presso la Fototeca Comunale B. Grandinetti e la personale di pittura dell’artista Umberto Pistolesi (ultimo allievo vivente di Annigoni) presso la sala Boccabianca.

All’interno della manifestazione non poteva di certo mancare l’appuntamento, sempre al Teatro Mugellini, martedì 19 con la rappresentazione di una commedia dialettate dal titolo

“Chi è l’ultimo?” della compagnia potentina Gli Sfiguranti de Montesanto.

Giovedì 21 si terrà la consueta serata di degustazione alla quale interverrà il rappresentante provinciale dell’AIS e che sarà curata dal catering organizzato dal ristorante “La Cipolla d’Oro” di Potenza Picena. I vini che accompagneranno i piatti quest’anno, oltre a quelli delle cantine del nostro paese, saranno presentati quelli del consorzio di tutela del Primitivo di Manduria.

Momento clou della manifestazione sarà costituito dalle “Notti D’Oro” di venerdì 22 e sabato 23 il più atteso dai giovani per mangiare ottimi piatti e bere del buon vino nelle numerose locande sparse per il paese. I numerosissimi spettacoli, il Luna Park, gli artisti di strada e le tante bancarelle dell’artigianato coloreranno il paese di giochi e folklore. Molti sono anche i concerti per il paese che fino a  tarda notte regaleranno a tutti tanta allegria e divertimento! 

La tradizionale parata, per le vie della città, del corteo di Bacco a cavallo darà il buongiorno al paese nella giornata di domenica 24 settembre.

Nel pomeriggio, invece, l’attenzione sarà totalmente catturata dalla sfilata dei carri allegorici, realizzati dai rioni che si contenderanno il Palio del Grappolo d’Oro.

Durante tutta la manifestazione, non mancherà la presenza di numerosi ospiti e personaggi che ci allieteranno fino alla chiusura dei festeggiamenti.

Per rimanere aggiornati sulla programmazione e le novità della 57° edizione del Grappolo d’Oro potete consultare il sito www.prolocopotenzapicena.it o seguirci su tutte le piattaforme social.

Altri Eventi Consigliati

Cosa Vedere

Cosa Sapere

POTENZA PICENA

Libri & Cultura

Treia - Sagra della polenta
Vai all'inizio della pagina