Capodarco l'Altro Festival

cinema sociale, natura e musica


da: Sab, 17. Giugno 2017
 a: Dom, 25. Giugno 2017
Terrazza della Comunità di Capodarco
FERMO, FM
0734.681001 - 348.3027434
www.capodarcolaltrofestival.it
Mappa

Cinema sociale, natura, degustazioni di bontà enogastronomiche locali e musica: questo il programma degli eventi di giugno della Comunità di Capodarco di Fermo che continua i festeggiamenti per i suoi 50 anni di attività (1966-2016).  

Nella splendida villa e nell’oasi naturalistica che la circonda, dal 17 al 25: “Bosco in festa” (17-18 giugno), manifestazione dedicata all’ambiente, alla sostenibilità e alle bellezze del territorio fermano; Capodarco L’Altro Festival- XI edizione (22-24 giugno), consueto cartellone di proiezioni di cinema e cortometraggi sul sociale e incontri con i registi; XIV edizione della Festa nazionale delle Comunità di Capodarco (25 giugno) che si chiuderà con il concerto degli Almamegretta.

Il centro di “Bosco in festa” (dalle 10.00 alle 24.00) sarà l’Oasi di protezione di Capodarco, uno degli esempi più integri di macchia mediterranea del nostro territorio. La manifestazione, che occuperà tutto l’arco delle due giornate, è stata pensata per piccoli e grandi che vogliano immergersi completamente nella natura. Non mancheranno le occasioni di svago e di conoscenza. Il programma prevede infatti, oltre a passeggiate ed escursioni anche in notturna, la mostra fotografica dei naturalisti Gabriele Achille e Nazzareno Polini; mostre di rettili e rapaci; dimostrazioni di falconeria; sedute di inanellamento scientifico. Si potrà provare il tiro con l’arco grazie all’Asd Arcieri Firmum; l’arrampicata su roccia grazie al Cai o cimentarsi nei giochi di una volta (sacco, tiro alla fune, ecc). Per i bambini caccia al tesoro, passeggiate sui pony, un divertente laboratorio di sopravvivenza in natura e uno spettacolo di marionette. Sabato 17 musica latino americana con il gruppo “Terapia latina” (dalle 22). Previsti stand gastronomici con panini e bibite. 

Dopo qualche giorno di pausa, la terrazza vista mare della Comunità si trasformerà in uno dei più bei cinema delle Marche per le proiezioni del Capodarco l'Altro festival, ed ospiterà alcuni dei più importanti autori di cortometraggi sul sociale del panorama italiano e internazionale. Si parte giovedì 22 giugno (ore 21.15) con la proiezione di un film “La ragazza del mondo” di Marco Danieli e l’incontro con i protagonisti. Venerdì 23 giugno (ore 21.15), torna “La notte dei corti”, la maratona di quasi quattro ore di proiezione dei video finalisti del premio L’Anello debole 2017 presentata da Andrea Pellizzari e con gli interventi degli autori dei cortometraggi. Sabato 24 giugno si aprirà con il “Radio bus” (ore 9.00), un tour organizzato per permettere alla giuria popolare di votare le opere audio in concorso per L’anello debole. In serata (ore 21.15)  la premiazione condotta da Andrea Pellizzari e altri ospiti a sorpresa che verranno annunciati nei prossimi giorni.

Il “Radio bus” e tutte le serate, ad eccezione dell’ultima, saranno concluse dalla degustazione di specialità enogastronomiche di produttori locali selezionati da Tipicità. Il Capodarco L’Altro Festival è infatti una tappa del “Grand tour delle Marche”. 

Gli eventi di giugno 2017 si chiuderanno domenica 25 con la Festa nazionale delle Comunità di Capodarco. La giornata inizierà alle 18 con la riflessione a un anno dal terremoto con i protagonisti e le istituzioni. Alle 19.30 l’apertura degli stand gastronomici per la cena sulla terrazza della Comunità. In chiusura il concerto degli Almamegretta (ore 22) che faranno tappa a Capodarco nel loro tour di presentazione dell’ultimo album “Ennenne dub”. 

Cosa Sapere

FERMO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina