Palazzo Parisani Bezzi

E’ uno dei più rilevanti edifici storici di Tolentino. Il palazzo risale alla fine del XVII secolo ma sicuramente fu ricostruito su un edificio più antico, mentre della famiglia Parisani, una delle famiglie più illustri e più antiche di Tolentino, si hanno notizie fin dall’inizio del XIV secolo.

È chiamato anche Palazzo della Pace, perché ospitò nel febbraio del 1797 lo stato maggiore dell’armata d’Italia comandata dal generale Bonaparte e nelle sue sale fu firmato il Trattato di Tolentino tra la Repubblica francese ed il pontefice Pio VI. Con questo trattato il papa, sconfitto, si impegnava a licenziare l’esercito austro-pontificio, a pagare ingenti indennità di guerra e a cedere alla Francia, tra l’altro, le legazioni di Bologna, Ferrara, Ravenna e Forlì.

Il primo piano del palazzo fu testimone di questo evento storico e conserva ancora parte del mobilio d’epoca. Una sala di rappresentanza immette in un corridoio alla sinistra del quale si aprono le Sale napoleoniche. Si incontra prima un salotto dal soffitto finemente decorato a finto marmo. Le pareti, in alto, presentano un fregio con stemmi e motivi floreali.

Nella sala seguente fu firmato il trattato da Napoleone e i rappresentanti dello Stato pontificio. Questa stanza presenta ancora due ricche consolle, un grande specchio, il tavolo dove venne firmata la pace, i rivestimenti e i tendaggi in damasco giallo-oro originali; le travi del soffitto presentano rivestimenti lignei decorati con motivi floreali mentre la fascia sottostante riporta scene bibliche, tra festoni, putti e volute.

Si incontra poi quella che è stata la stanza da letto di Bonaparte, all’epoca rivestita di damasco rosso e con un imponente letto a baldacchino. Di seguito si trova la toilette con ricche decorazioni che ricordano un padiglione da giardino con nastri, festoni floreali e figure allegoriche. Anche la cappellina ha ricche pitture alle pareti, ma è attualmente priva di arredi.

 

Orario di apertura 

estivo: da aprile a settembre
mattino 9.00-13.00
pomeriggio 15.00-19.00

invernale: da ottobre a marzo
mattino 10.00-13.00
pomeriggio 15.30-18.30

Il museo resta chiuso di lunedì, il 25 dicembre, il pomeriggio del 31 dicembre e il primo giorno dell'anno.

fonte: www.tolentinoturismo.it

Informazioni aggiuntive

  • citta: TOLENTINO
Devi effettuare il login per inviare commenti
Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

TOLENTINO
Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina