Museo delle due guerre

Il Museo civico delle due Guerre Mondiali è allestito nel centro storico del paese, nei suggestivi locali degli antichi magazzini del castello Brunforte, ora di proprietà comunale.

E' stato ideato sulla base di un progetto cofinanziato dalla Comunità Europea per lo sviluppo regionale, dall'Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dall'Amministrazione comunale di Loro Piceno ed inaugurato il 25 aprile 1999.

Il museo nasce dalla volontà di creare un momento didattico coinvolgente per tutti, attraverso ambienti fedelmente ricostruiti, con materiali originali che permettono di ripercorrere i due periodi storici del Primo e del Secondo Conflitto Mondiale, creando un'occasione di riflessione sulle atrocità della guerra.

Il percorso museale illustra l'evoluzione delle armi e della tecnica della guerra attraverso l'esposizione di quattordici manichini, di cui uno a cavallo, con uniformi complete e armi originali di notevole valore storico e documentario.

Sono stati inoltre ricostruiti una trincea, una postazione mitragliatrice e un reticolato italiano a gabbione, unico in Italia; l'allestimento è completato da un vasto repertorio fotografico.

Tutto il materiale documentario è stato messo a disposizione della comunità da Luca Cimarosa, un appassionato collezionista lorese.

Il museo rimane aperto il sabato e la domenica per tutto l'anno, tutti i giorni nei mesi di Luglio e Agosto.

fonte: www.loropiceno.org - www.comune.loropiceno.mc.it

Informazioni aggiuntive

  • citta: LORO PICENO
Devi effettuare il login per inviare commenti
Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

LORO PICENO

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina