A Numana anni anni addietro, le antiche famiglie di pescatori erano solite praticare la "Sciabiga", termine dialettale che indica la pesca della tratta, una tecnica di pesca tra le più antiche del mediterraneo.

La "Sciabiga", infatti, è una tecnica conosciuta fin dall' antichità com' è dimostrato da alcune pitture tombali egizie e da alcune ceramiche fenice, cartaginesi e greche. Sicuramente anche la pesca miracolosa descritta dai vangeli veniva effettuata con un tipo di rete simile a quella della tratta.

Quest'antico metodo era un tipo di pesca costiera "povera", pesca che poteva essere praticata anche da pescatori non professionisti. La rete utilizzata poteva essere lunga da poche decine ad alcune centinaia di metri, era alta circa un metro e terminava ai capi con due cime che servivano a tirarla. Era una rete da circuizione e alla base, che doveva strisciare nel fondo, erano applicati dei piombi; mentre l'altro lato che doveva rimanere teso in direzione della superficie era dotato di sugheri che avevano la funzione di galleggianti.

Durante la pesca con la sciabica un capo della rete restava fissato sulla battigia, mentre l'altro, con l'aiuto di una piccola imbarcazione, veniva portato in acqua descrivendo un ampio semicerchio sino poi a ritornare a terra.

A questo punto due gruppi di persone cominciavano a recuperare le due cime, tirando a terra la rete che, strisciando nei fondali, intrappolava il pesce rimasto dentro, pesce che poteva essere di svariate qualità: piccole sogliole, seppioline, cefali, canocchie e soprattutto pesce azzurro come alici, agore e sarde.

Durante l'estate numanese la locale ProLoco organizza alcune rievocazioni dell' antica "Sciabiga" direttamente in riva al mare all'ora del tramonto. Queste affascinanti rievocazioni di solito vengono accompagnate da degustazioni del classico "sardone a scottadito", vera prelibatezza della nostra tradizione culinaria, accompagnate da un calice di ottimo verdicchio.

da www.turismonumana.it/

 

Informazioni aggiuntive

  • citta: NUMANA
Devi effettuare il login per inviare commenti
Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

NUMANA
Genga - Festa d'autunno 2017

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina