Nei pressi di Pesaro muore Papa Clemente II

9 Ottobre 1047

 

Il 9 ottobre 1047 nei pressi di Pesaro, esattamente nella Abbazia di San Tommaso in Apsella, muore Papa Clemente II (Suitgero dei Signori di Morsleben e Hornburg) che era stato eletto papa il 26 dicembre del 1046, designato a tale alta missione dal re Enrico III, tale papa incoronò in San Pietro la coppia imperiale Enrico ed Agnese.

Con Clemente, ebbe inizio una nuova epoca nella storia del papato. Nel gennaio 1047 radunò un Sinodo che condannò la simonia.

In settembre, si recò nelle nostre Marche per incontrarsi con San Pier Damiani il grande riformatore dell’epoca. Ma in ottobre, Clemente morì nella Abbazia di San Tommaso in Apsella (Pesaro), avvelenato, pare, da Benedetto IX che avrebbe incaricato dei suoi fautori di propinargli il veleno.

Dopo la morte, il corpo del papa venne trasportato in Germania e sepolto nel duomo di Bamberga; nel 1942 il sarcofago venne aperto e nei resti venne reperito un alto tasso di piombo, segno evidente dell’avvelenamento.

La presenza di papa Clemente II nelle Marche non fu di breve durata o solo di passaggio; si tratta di una permanenza di oltre sei mesi, cioè dai primi del mese di aprile al 9 ottobre 1047.

Se si considera che la durata del suo pontificato fu di soli nove mesi e 17 giorni, la residenza pontificia è stata più nel monastero marchigiano di San Tommaso in Apsella che in San Pietro o in San Giovanni in Laterano.

Con l’occasione, ricorderemo che le Marche hanno avuto ben dodici papi tra cui spiccano Sisto V (1590) e Pio IX (1878), mentre ad esempio il Piemonte ha avuto solo San Pio V che a dire la verità è nato a Bosco allora Ducato di Milano.

Detto papa studiò nelle Marche nel convento domenicano di Fermo. Un altro papa, non marchigiano, morì (ed è tuttora sepolto) nelle Marche a Recanati: papa Gregorio XII (1406/1415) Angelo Correr nato a Venezia nel 1325 morì come detto a Recanati a 92 anni nel 1417, dopo aver rinunciato al papato due anni prima.

 

Gabriele Nepi

Devi effettuare il login per inviare commenti

Ripatransone - Castagnata 2017

Cosa Sapere

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina