Arte, storia e archeologia per il territorio di Saltara

presentazione del libro edito dal Consiglio Regionale delle Marche


Sab, 18. Novembre 2017
ore 15.15
Chiesa del Gonfalone
SALTARA, PU
www.prolocosaltara.com
Mappa

Sabato 18 novembre a partire dalle ore 15.15 presso la Chiesa del Gonfalone di Saltara si terrà la presentazione del libro ARTE, STORIA E ARCHEOLOGIA PER IL TERRITORIO DI SALTARA: STUDI RICERCHE E CONTRIBUTI DALL' ETA' ROMANA AD OGGI, curato dalla Presidente della Proloco di Saltara Irene Cecchi e realizzato con il sostegno dell'Assemblea Legislativa Regionale delle Marche.

Il libro tratta varie tematiche di rilevanza storico-culturale riguardanti il territorio di Saltara: l’affresco del Giudizio Universale nella chiesa del Gonfalone; il ritrovamento negli anni ‘20 del ‘900 dei mosaici romani in località Gambarelli riportati nel Comune a luglio 2016; il restauro della Fontana del Drago; le tele barocche della chiesa di San Pier Celestino; lo stemma del dragone; l'altare longobardo; le ricerche archeologiche avviate a marzo 2017 nel luogo di rinvenimento dei mosaici.

Il libro è frutto del prezioso contributo di Professori ed esperti dell'Università di Urbino e Camerino, i quali saranno presenti alla presentazione per parlare dei propri studi.  Sulla scia di tali ricerche, per chiudere il pomeriggio alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Saltara è in programma, per chi vorrà, una visita guidata all'interno del borgo antico e un ricco aperitivo a cura dell’ACLI di Saltara.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione dell'amministrazione comunale, dell’intera comunità di appassionati e studiosi ed i volontari della Proloco di Saltara.

Altri Eventi Consigliati

Monteprandone - Festa del patrono 2017

Cosa Sapere

SALTARA

Libri & Cultura

Vai all'inizio della pagina